Cerca

LATTE

Boselli sul tavolo latte: «Bene le misure proposte da Lollobrigida»

Vanno dai finanziamenti per la riduzione volontaria agli aiuti per l’ammasso di formaggi, burro e latte Uht

Boselli sul tavolo latte: «Bene le misure proposte da Lollobrigida»

Si è riunito a Roma il tavolo del latte, dopo che nel mese di dicembre lo stesso sotto la guida del ministro delle politiche agricole e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida aveva fornito indirizzi per il prosieguo delle condizioni di fornitura del latte, il cui prezzo era drammaticamente caduto nell’ultimo periodo dello scorso anno.

«È molto apprezzabile la continuità che il ministro Lollobrigida ha voluto dare a quella iniziativa visto che il settore è fortemente sotto pressione - afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli - ripartiamo dal prezzo medio per i primi tre mesi del 2026 di 0,53 euro al litro, che peraltro è tutto da verificare, e da una situazione di produzione eccedentaria, dovuta soprattutto ai paesi del nord Europa, che squilibra il mercato. Per cui le misure annunciate dal ministro trovano la nostra piena approvazione e che verranno portate per l’approvazione al prossimo consiglio Agrifish».

Misure annunciate che vanno a un programma europeo di finanziamenti volto alla riduzione volontaria della produzione lattiero caseario con indennizzi per gli allevatori, alla concessione di aiuti per l'ammasso privato nel settore dei formaggi, del burro e del latte UHT per la stabilizzazione dei prezzi.

Esse si basano sulla combinazione di rigore produttivo e spinta commerciale per superare l'attuale fase recessiva e garantire un futuro di crescita al settore. Tra le altre proposte del Masaf un Fondo europeo di aiuti agli indigenti sui formaggi di qualità maggiormente diffusi; campagne di promozione straordinaria dei prodotti lattiero-caseari per valorizzare il contenuto nutrizionale e la sostenibilità, enfatizzando la qualità di Dop e Igp; ulteriori attività di promozione nelle più rilevanti fiere internazionali con Ice, Italian trade agency supporter.

Iniziative che si uniscono ad altre misure nazionali già in vigore, ha spiegato il Masaf, come il programma Latte nelle scuole” con 6,9 milioni di euro annui e 33 milioni nel 2025, l'acquisto per il fondo indigenti dei formaggi Dop per 14 milioni e a pasta dura per 18 milioni, impegno che verrà rinnovato nel 2026.

«Compito del Ministero è sostenere l'intera filiera e trovare, insieme ai produttori, soluzioni possibili alla diminuzione del prezzo del latte - ha detto Lollobrigida - lo faremo intervenendo sul fronte dell'offerta, dove c'è la necessità di costituire un sistema di incentivi per raggiungere il giusto livello e su quello della domanda con apposite campagne. Lo facciamo in Italia con il programma "Latte nelle scuole" e vogliamo che anche a livello europeo si cominci a promuovere il consumo per valorizzare il contenuto nutrizionale e la qualità dei formaggi Dop e Igp anche in Europa e all'estero».


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400