Cerca
DALL'EUROPA
09.01.2026 - 09:24
«Permangono forti perplessità per l’impatto dell’intesa sul mondo agricolo, legate soprattutto al principio di reciprocità, fondamentale per garantire un commercio internazionale equo e trasparente». Così Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia, dopo il primo sì a maggioranza, arrivato oggi, dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Stati membri (Coreper) circa l’accordo Ue-Mercosur.
«Pur essendo, come Confagricoltura Lombardia, da sempre a favore dei trattati di libero scambio – prosegue Boselli – non possiamo ignorare alcune criticità. L’accordo, così com’è ad oggi, rischia infatti di consolidare una pericolosa asimmetria. Alle aziende agricole italiane ed europee infatti viene richiesto il rispetto di standard elevatissimi in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e diritti dei lavoratori. Dall’altro lato, le stesse regole non sono attuate dai paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, ndr). Non possiamo certo permetterci questo squilibrio».
Questa linea infatti provoca di fatto una enorme disparità di condizioni di concorrenza e competitività, con il fortissimo rischio di vedere penalizzato il modello produttivo italiano, che fa della qualità e della sicurezza i suoi principali tratti distintivi.
«Confagricoltura, ad ogni suo livello – aggiunge Boselli – continuerà a monitorare la situazione con la massima attenzione, valutando ogni possibile iniziativa per la difesa, la tutela e la valorizzazione delle nostre aziende agricole».
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961