Cerca
NUOVE TECNOLOGIE
13.01.2026 - 12:00
L'Italia continua a puntare sulle TEA, le nuove Tecniche di Evoluzione Assistita. Prova ne è l’approvazione di un emendamento al DDL Bilancio, con il quale sarà prorogata fino al 31 dicembre 2026 la sperimentazione in campo. Verranno inoltre riservate all’Autorità nazionale e ai soggetti autorizzati le geolocalizzazioni dei siti sperimentali, proteggendo così ricerca e innovazione.
«Un passo importante per il mondo agricolo e scientifico – commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi – in quanto questa proroga consente di continuare le sperimentazioni senza vincoli temporali, mentre la riservatezza dei dati tutela i ricercatori e i siti sperimentali».
«Notizia decisamente importante - aggiunge Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia - che non fa che confermare il plauso che porgiamo a Regione Lombardia, che fin da subito ha dimostrato di credere in questo processo, e ha investito sul territorio regionale. Non dimentichiamo infatti che la primissima sperimentazione nazionale delle TEA, quella sul riso, ha visto la luce in provincia di Pavia. Bene anche la riservatezza dei dati, perchè proprio il sito pavese è stato orribilmente vandalizzato mesi fa».
Da ricordare anche che la proroga del periodo di sperimentazione in campo ha richiesto la necessità di stanziare ulteriori risorse a favore del CREA, per un importo totale pari a un milione di euro, disponibile in questo 2026.
Regione Lombardia ha già dato l'assenso per far partire quanto prima una sperimentazione sul vino (già attiva in Veneto) e sul mais, coltura principe della pianura padana.
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961