Cerca

Bandi e Finanziamenti

Al via il Piano apistico 2024/2025 della Lombardia

Il piano annuale di attuazione sarà articolato in tre interventi

Al via il Piano apistico 2024/2025 della Lombardia

Al via il Piano apistico 2024/2025 della Lombardia

La Giunta regionale ha approvato all’unanimità Piano di attuazione 2024-2025 del Sottoprogramma apistico di Regione Lombardia 2023 – 2027, col quale vengono definite le azioni finanziabili ed i criteri per la concessione dei contributi per il periodo 1° luglio 2024 – 30 giugno 2025, per una spesa complessiva di € 1.534.548.

Il piano annuale di attuazione sarà articolato in tre interventi, vediamoli nel dettaglio.

Il primo intervento, denominato “A”, mira a potenziare i servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, con l’obiettivo elevare le competenze ed il grado di professionalità degli apicoltori e migliorare l’efficienza gestionale delle aziende apistiche attraverso il trasferimento e la circolazione delle conoscenze, nonché lo scambio di buone pratiche per la gestione sostenibile degli alveari.

Il secondo intervento, denominato “B”, mira a sostenere investimenti a beneficio delle aziende apistiche, favorendo la competitività e l'innovazione nel settore dell'apicoltura contrastando le cause di cali di produttività che impattano negativamente sulla redditività e competitività del settore.

Infine il terzo, denominato “F”, mira ad aumentare la sensibilità dei consumatori verso la qualità, in particolare per i prodotti a denominazione d’origine e i prodotti da apicoltura biologica, anche attraverso eventi, seminari, convegni, concorsi e competizioni volti a premiare la qualità del miele. Viene favorita la partecipazione a manifestazioni e fiere per la promozione del miele e dei prodotti dell’alveare, la produzione di materiali informativi rivolti ai consumatori così come l’organizzazione di concorsi finalizzati a premiare mieli di qualità.

Per la presentazione delle domande bisognerà aspettare che l’Organismo pagatore regionale della Lombardia predisponga l’apposita modulistica e ne definisca le tempistiche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti