Cerca

DALL'EUROPA

Pac: anche la Corte dei Conti europea boccia la nuova proposta

Boselli: «Confermata la nostra visione. A rischio la capacità produttiva europea»

Pac: anche la Corte dei Conti europea boccia la nuova proposta

Il parere espresso pochi giorni fa dalla Corte dei Conti europea relativo al budget e all’impalcatura della nuova Pac evidenzia le stesse perplessità già espresse da Confagricoltura Lombardia: la complessità della prossima programmazione rischia di creare incertezza, ritardare l'erogazione dei fondi e compromettere l'obiettivo di semplificazione. Di fatto significa non raggiungere gli obiettivi stessi della Politica Agricola Comune.

«Abbiamo combattuto fin dall’inizio questa revisione, che viene dopo ulteriori anni difficili a causa dei forti tagli ai fondi già operati in passato – spiega Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia - La complessità della prossima programmazione, di fatto, mette a rischio la capacità stessa dell’Europa di produrre il cibo necessario alla popolazione, oltre a tantissimi posti di lavoro lungo tutta la filiera agroalimentare».

La struttura del Fondo Unico, inoltre, minaccia l’ordinata programmazione degli interventi, così come l’affidamento agli Stati membri della possibilità di finanziare la Pac mette a rischio l’omogeneità e lo spirito comune della politica agricola. Il fatto che i governi possano decidere di destinare o meno, al di fuori della “riserva agricola garantita” una consistente quota di risorse al settore primario o ad altri ambiti crea una conseguente potenziale disparità nella capacità competitiva delle imprese agricole nell’ambito stesso dell’Ue.

«Il pericolo – prosegue Boselli – è quello di terziarizzare la produzione di cibo e di non dare il giusto valore all’agricoltura come settore strategico per l’auto approvvigionamento di alimenti. Sembra quasi che dalle recenti crisi, penso al Covid o alle tensioni geopolitiche, non si sia imparato nulla. Abbiamo visto quali sono le difficoltà nell’appaltare ad altri risorse per noi strategiche, non possiamo certo fare lo stesso con il cibo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400