Cerca

ACCORDI INTERNAZIONALI

Accordo UE-India, Confagricoltura Lombardia: importante occasione per le imprese

Boselli: «L’intesa promette di rispettare anche il principio di reciprocità negli standard di produzione e sicurezza alimentare»

Accordo UE-India, Confagricoltura Lombardia: importante occasione per le imprese

Confagricoltura Lombardia accoglie positivamente la notizia della chiusura dei negoziati per l’accordo di libero scambio tra Ue e India. La drastica riduzione, e in alcuni casi l’eliminazione, di gran parte delle tariffe oggi in vigore creerà un’importante occasione per le imprese agricole italiane ed europee.

Un esempio sono i dazi sul vino esportato che passeranno, in una prima fase, dall’attuale 150% al 75%, per poi scendere fino al 20%. Bene anche la cancellazione, entro cinque anni dall’entrata in vigore dell’accordo, delle tariffe sull'olio oggi fissate al 45%.

Per Confagricoltura le nuove regole sugli scambi tra Bruxelles e Nuova Delhi permetteranno un’importante crescita dell’export agroalimentare europeo, in particolare di vino, olio d'oliva e succhi di frutta, in un mercato di oltre 1,4 miliardi di consumatori.

«L’accordo con l’India - commenta Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia - promette di rispettare anche il principio di reciprocità negli standard di produzione e sicurezza alimentare, aspetto che come Organizzazione richiediamo da sempre in tema di accordi commerciali. Inoltre, i settori agricoli europei più sensibili saranno pienamente protetti, in quanto prodotti come la carne bovina, la carne di pollo, il riso, il miele e lo zucchero sono esclusi dalla liberalizzazione nell'accordo».

Parallelamente, l'Ue e l'India stanno negoziando un’intesa sulle indicazioni geografiche (IG), che aiuterà a incrementare le vendite dei prodotti agricoli tradizionali iconici dell'Unione europea in India, eliminando la concorrenza sleale sotto forma di imitazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400