Cerca

FAUNA SELVATICA

Contenimento nutrie, da Regione Lombardia 225.000 euro per Mantova, Pavia e Brescia

Boselli: «Bene i nuovi investimenti»

Contenimento nutrie, da Regione Lombardia 225.000 euro per Mantova, Pavia e Brescia

Nuovo stanziamento da parte di Regione Lombardia nell’ottica del contenimento delle nutrie. Sono stati infatti finanziati tre progetti presentati dalle province di Mantova (80.000 euro), Pavia (80.000 euro) e Brescia (65.500 euro) nell’ambito del bando regionale destinato a interventi innovativi di contenimento, per un totale di 225.500 euro

«Con queste risorse – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi – diamo agli enti locali ulteriori strumenti immediati per lavorare in modo efficace. Quello del contenimento nutria non è un tema secondario, in quanto questa specie invasiva danneggia i campi, compromette gli argini e mette a rischio la sicurezza idrogeologica di interi territori».

«Un plauso ai nuovi investimenti messi in campo dall’amministrazione regionale – ha detto il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli – che sosterranno l’impiego di ditte specializzate o associazioni per attività di censimento, trappolaggio, cattura, smaltimento e monitoraggio della presenza di nutrie nei territori colpiti. È fondamentale però che, all’interno delle singole province, ogni comune faccia la sua parte con costanza. Solo così potremo avvicinarci all’obiettivo della completa eradicazione, ad oggi ancora lontana».

Importante la novità legislativa inserita nel provvedimento: inserite infatti sanzioni per chi “manomette, danneggia o interferisce con le trappole e i dispositivi utilizzati nelle operazioni autorizzate di contenimento”. Le sanzioni pecuniarie previste andranno da 100 a 500 euro: «Ci auguriamo – prosegue Boselli – che questo emendamento possa definitivamente scoraggiare chi troppo spesso vanifica gli sforzi di contenimento».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400