Cerca
SICUREZZA SUL LAVORO
07.11.2025 - 14:26
Trova la soddisfazione di Confagricoltura Lombardia l’approvazione delle nuove misure urgenti in termini di sicurezza sul lavoro, annunciate dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare all’interno di un pacchetto inserito nel decreto legge “Lavoro e sicurezza”, che mira ad aumentare la prevenzione e aiutare le aziende agricole a impegnarsi sempre di più sul tema della sicurezza. Nel pacchetto è prevista anche la rimodulazione dell’Inail a carico degli imprenditori agricoli, che oggi risulta sproporzionata rispetto agli altri settori.
«Ogni volta che si verifica un dramma sul lavoro la ferita è intollerabile. I numeri mostrano come il nostro settore abbia fatto, in linea generale, importanti passi avanti nell’ultimo decennio e gli infortuni e le morti sul lavoro in agricoltura siano sensibilmente diminuite. Questo non diminuisce di un millesimo la nostra attenzione e il nuovo pacchetto sicurezza va in questa direzione», afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli.
Meno burocrazia e pressione fiscale, più azioni e incentivi concreti per aumentare la sicurezza sul lavoro e premiare chi opera correttamente. «Le misure approvate – prosegue Boselli – contribuiscono a stimolare ulteriormente l’impegno delle imprese agricole in termini di sicurezza. Un obiettivo che condividiamo pienamente. Bene anche la riduzione delle aliquote INAIL. Attualmente i datori di lavoro del nostro settore sono gravati da un carico contributivo del 13,24%, sproporzionato se si pensa che in altri settori le attività più rischiose sono sottoposte a un’aliquota che non supera l’11%».
L’autorizzazione all’INAIL a effettuare la revisione dei contributi in agricoltura, infatti, è coerente con l’andamento degli infortuni nel settore primario, che sono in sensibile miglioramento da oltre un decennio. «Auspichiamo che le norme del decreto vengano prontamente attuate e che dal 1° gennaio possa entrare in vigore il nuovo sistema contributivo», conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia.
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961