Cerca
Siccità
11.05.2023 - 15:32
Il nuovo Commissario straordinario alle risorse idriche Nicola Dell'Acqua
Nicola Dell’Acqua, Commissario straordinario all’emergenza idrica
Nicola Dell’Acqua è stato nominato dal Governo commissario straordinario per la gestione dell’emergenza idrica. Dell’Acqua è presidente dell’Associazione Nazionale delle Agenzie regionali per lo sviluppo e l’innovazione in agronomiche e forestali ed in precedenza aveva assunto anche il ruolo di direttore Arpa del Veneto.
Confagricoltura Lombardia, la prima regione agricola d’Italia che ha una grande necessità di avere una gestione ottimale delle risorse idriche, ha accolto con favore la sua nomina e gli rivolge gli auguri per l’importante compito che è chiamato a svolgere, a partire dal coordinamento degli interventi di manutenzione degli invasi e delle altre infrastrutture idriche nazionali.
“Si tratta di un lavoro della massima importanza, impegnativo lungo e complesso, ha dichiarato Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia. Il Paese e la sua agricoltura hanno bisogno di un vero e proprio piano per la miglior gestione delle acque irrigue, fatto di interventi specifici per le diverse esigenze locali, ma che richiedono un idoneo coordinamento. Ciò sarà possibile soltanto se verrà portato avanti un dialogo costruttivo con il settore primario. Gli imprenditori agricoli sono da sempre i primi custodi del territorio entro il quale si muovono e lavorano”.
“La nostra struttura organizzativa è pienamente disponibile ed aperta alla massima collaborazione con il commissario Dell’Acqua per contribuire ad avviare al più presto in vista della campagna irrigua le attività necessarie per fronteggiare l’emergenza in corso, che permane anche se leggermente lenita dalle piogge degli ultimi giorni”.
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961