Cerca

AGROENERGIE

DL Bollette: a rischio l'attività di biogas e biomasse

Il testo varato dal Consiglio dei Ministri non soddisfa il settore: richiesti correttivi immediati

DL Bollette: a rischio l'attività di biogas e biomasse

Confagricoltura Lombardia chiede fin d’ora al Parlamento un impegno a rivedere il Decreto Legge Bollette approvato dal Consiglio dei Ministri, ed evitare così la chiusura di centinaia di impianti, compromettendo la tenuta di migliaia di aziende agro-zootecniche e agroforestali che conferiscono prodotti e residui.

Il testo approvato dal CdM, pur essendo uno strumento atteso da famiglie e imprese per la riduzione dei costi dell’energia, mette a rischio infatti la tenuta delle aziende agricole che hanno investito in questi anni nelle rinnovabili dando un contributo importante alla transizione ecologica del Paese.

«L’intento di diminuire i costi energetici alle imprese utilizzatrici nei prossimi tre anni sicuramente è apprezzabile – spiega Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia - ma vanno valutati in modo dettagliato gli effetti delle misure previste per i produttori di energia rinnovabile». 

«Siamo in una fase molto critica e la nostra battaglia continua – conclude Umberto Castagna, vicepresidente regionale della Federazione di Bioeconomia di Confagricoltura Lombardia – Se per il biogas non ci saranno sufficienti garanzie, per il comparto agricolo verrebbe a mancare una componente importantissima, perché non solo produciamo energia elettrica pulita, ma il biogas è una componente del nostro reddito. È quindi una questione di sostenibilità delle aziende dal punto di vista economico, ma anche ambientale ed etico grazie all’applicazione dei principi dell’economia circolare e del reimpiego virtuoso dei sottoprodotti».


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400