Cerca

Corsi E.A.PR.A.L.

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

Aggiornamento annuale di 8 ore, obbligatorio per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche (Modulo B e C)

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

E.A.PR.A.L. L’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso di aggiornamento per gli Operatori di Fattoria Didattica, strutturato in 2 moduli della durata di 4 ore per singolo modulo. La nuova normativa regionale (Reg. reg. n. 5/2020) prevede che gli Operatori di Fattoria Didattica, per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche, debbano svolgere l’aggiornamento annuale di 8 ore, anche suddivise in moduli singoli.

MODULO B: Il ruolo e le competenze dell’agricoltore-educatore: Educazione alimentare ed educazione ai consumi, zero spreco alimentare!!!

Le aziende agricole sono i partner ideali degli insegnanti per formare una generazione di consumatori attenti e consapevoli in grado di distinguere e scegliere partendo dalla conoscenza dell’agricoltura. L’azienda agricola è un laboratorio all’aperto e la Fattoria Didattica permette di scoprire temi importantissimi collegati alla produzione del cibo, al valore dell’agricoltura e alle molteplici implicazioni economiche, sociali, culturali e ambientali che sottendono il consumo degli alimenti. Vedere e capire quali e quante energie servono per produrre un litro di latte o una semplice mela ne aumenterà il valore e aiuterà a prevenire lo spreco. I corsi di aggiornamento hanno l’obiettivo di fornire spunti su argomenti attività e materiali che aiutino a trasformare la visita dei bambini e perché no degli adulti in una vera e propria esperienza di apprendimento nella cornice di una semplice “gita all’aria aperta”!!!
Affrontare il tema dell’educazione alimentare e dell’orientamento ai consumi non può prescindere dal tema dello spreco alimentare.
Problema che assume un’importanza crescente nel ben più ampio dibattito sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo. Molteplici sono i fattori che influiscono nel generare spreco alimentare, questioni comportamentali, culturali, abitudini, frequenza degli acquisti, ma una sola è la strategia per affrontare il problema, l’informazione !!!
Essere informati e conoscere significa avere sempre più strumenti per scegliere a favore di un’alimentazione sana e sostenibile e di una riduzione degli sprechi alimentari.


MODULO C: Il meraviglioso mondo delle api

Tutti coloro che in modo casuale o volontariamente si sono avvicinati allo spettacolare mondo di questi laboriosi esseri viventi ne sono stati catturati e affascinanti. Queste laboriose creature indispensabili per la vita sulla terra meritano conoscenza e rispetto. Accostare il bambino alla comprensione del loro mondo significa sensibilizzarlo al rispetto degli animali e del loro habitat.
La fattoria didattica è il luogo per eccellenza dove accostarsi a questo mondo e l’agricoltore la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e sviluppare quella consapevolezza necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente per le risorse del territorio e delle api, meravigliose alleate dell’uomo.

Periodo
B: 16/10/2024 ore 9-13
C: 18/10/2024 ore 9-13

Durata
4 ore a modulo
(OBBLIGATORI 2 MODULI)


Termine adesioni
11/10/2024


Modalità

Formazione a distanza
(in audio-videoconferenza)


Costo
80€

Per Iscriversi:

- SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE E INVIARLO COMPILATO A: eapral@confagricolturalombardia.it

- SCARICA IL MODULO QUI

- CONSULTA IL CALENDARIO FORMATIVO PER I DETTAGLI

- SCARICA IL CALENDARIO QUI*

*NOTE: I calendari per motivi organizzativi potranno subire variazioni. Tali comunicazioni saranno tempestivamente mandate via email all' indirizzo da voi indicato nel form in fase di iscrizione.

per informazioni: 02 78612751 o scrivere a eapral@confagricolturalombardia.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400