Cerca
BENESSERE ANIMALE
20.02.2026 - 09:56
Ersaf e Regione Lombardia hanno presentato il programma di incontri Living Lab 2026
Lo sviluppo delle future attività del Living Lab sul benessere animale al centro di un incontro del gruppo ristretto organizzato da Ersaf e Regione, alla presenza dei principali portatori di interesse, tra cui Confagricoltura Lombardia e con il coordinamento di Erminio Trevisi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e Piacenza.
Dopo il successo degli incontri dello scorso anno incentrati sulla vacca da latte, che in ogni caso proseguiranno anche quest’anno, l’idea sarebbe di estendere l’attività anche al comparto suinicolo. Comparto che tuttavia presenta alcune difficoltà oggettive. Da un lato il delicato momento economico dovuto ad un lungo periodo di contingenza sanitaria legata alla Psa e dall’altro dalla oggettiva difficoltà a realizzare incontri in allevamento proprio per i motivi sanitari sopra accennati. Per cercare di superare questi ostacoli, anche per la sua competenza tecnica in materia, si cercherà di allacciare contatti con il CRPA di Reggio Emilia.
Nel frattempo, nel corso della seduta è stato sviluppato il programma di lavoro per il corrente anno, con i temi dedicati alle vacche da latte incentrati sulle patologie podaliche e sul pascolo. Per quanto riguarda gli incontri tecnici sono stati delineati i seguenti:
In Marzo– Canneto sull’Oglio, con data da definire a breve, incontro dedicato alle patologie podali, con focus su cura, terapia e prevenzione.
Giugno–luglio – Valtellina, con data da definire, valorizzazione del pascolo nelle aree montane.
Autunno: appuntamento dedicato all’allevamento suino, con possibile approfondimento su biosicurezza, arricchimento ambientale o tipologie di pavimentazione.
Inoltre, per quanto riguarda il prosieguo di altre attività sono state previste:
Approfondimento delle valutazioni sul benessere animale: ampliamento del numero di aziende coinvolte mediante l’utilizzo delle schede di rilevazione.
Survey: revisione del questionario orientando tutte le domande alla categoria degli animali da reddito. Prima della somministrazione sarà organizzato un confronto con il Gruppo Ristretto. Si sta inoltre valutando il coinvolgimento della grande distribuzione per il consumatore e di ARAL per gli allevatori.
Progetto Life: ERSAF ha proposto la partecipazione alla call di aprile con un progetto dedicato alle tematiche emergenti sul benessere animale. UNICATT e ARAL hanno manifestato disponibilità a collaborare. ERSAF si è proposto come capofila, con responsabilità sulla divulgazione e comunicazione dei risultati. Tra i temi potenzialmente rilevanti: gestione dei dati, zootecnia di precisione e dialogo con il cittadino.
Anche in previsione di una eventuale collaborazione futura è stato prospettato un incontro con il CRPA al quale è stato proposto di partecipare in qualità di partner al progetto e al quale verrà chiesto di chiederemo di aderire al LivingLab. Resta aperta la possibilità di aderire anche ad altri soggetti eventualmente interessati.
Tra i temi aperti la possibilità di aumentare il numero degli allevamenti coinvolti così come quello di stimolare una maggiore partecipazione dei rappresentanti dei consumatori. Per il prossimo futuro dovrà essere valutato attentamente l’adesione degli allevatori al sistema di qualità SQNBA.
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961