Cerca

INIZIATIVE

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le clementine di Confagricoltura Donna tornano nelle piazze lombarde

Riparte #OrangeConfagri: la campagna di Confagricoltura per promuovere l’impegno concreto delle imprenditrici agricole con i frutti della terra

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le clementine di Confagricoltura Donna tornano nelle piazze lombarde

Un gesto semplice e al tempo stesso un messaggio potente. Una clementina per ogni donna che ha trovato la forza di dire basta. È questo il cuore dell’iniziativa di Confagricoltura Donna, che rinnova il suo impegno concreto al fianco dei Centri antiviolenza in tutta Italia, insieme a Soroptimist International d’Italia e Fidapa.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, torna nelle piazze la distribuzione solidale delle clementine offerte dalle aziende di Confagricoltura Donna. Un segno simbolico che si trasforma in azione: attraverso questa iniziativa è possibile contribuire alla raccolta fondi a sostegno delle strutture che ogni giorno offrono ascolto, protezione e supporto alle donne vittime di violenza. 

In Italia, dall’inizio del 2025 ad oggi sono stati registrati 78 femminicidi accertati e altri 67 tentati femminicidi riportati nelle cronache dei media nazionali e locali: dati che dimostrano quanto ci sia ancora da fare per combattere la violenza di genere. 

Le clementine di Confagricoltura Donna saranno presenti nei centri delle città di numerose regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto. Un’occasione per partecipare, donare e ricordare l’impegno dell’Organizzazione, sensibilizzare la collettività e rafforzare l’impegno delle istituzioni. 

«Questa nostra iniziativa raccoglie di anno in anno sempre nuove adesioni, cresce la partecipazione collettiva: è il segno che la lotta ai femminicidi va portata avanti insieme, nessuno si senta escluso - osserva Caterina Brazzola presidente regionale di Confagricoltura Donna Lombardia - ci potrete trovare oltre alla consueta piazza di Cremona, anche nel capoluogo a Milano, a Brescia e a Codogno, per dare un sostegno concreto ai centri antiviolenza, nella piena consapevolezza che occorra investire di più in prevenzione, sostenendo le operatrici che nella quotidianità svolgono un ruolo insostituibile dimostrando capacità di ascolto e assistenza. Le donne vittime di violenza non devono essere lasciate sole, mai». 

«Confagricoltura Donna è costantemente in prima linea sulle problematiche che coinvolgono l’universo femminile – prosegue la Vicepresidente regionale Gabriella Poli - l’organizzazione delle imprenditrici agricole è orientata a valorizzare ogni giorno l’apporto delle donne all’economia, al lavoro e alla società, promuovendo l’affermazione nella vita privata e professionale, anche aprendo un confronto diretto con l’associazionismo femminile. Vogliamo costruire una società in cui l’educazione al rispetto non sia un obiettivo, ma una realtà concreta». 

L’iniziativa, nata nel 2013, per ricordare la giovane studentessa Fabiana Luzzi che in quell’agrumeto di Corigliano Calabro ha perso la vita, è promossa da Confagricoltura Donna insieme a Soroptimist International d’Italia e rientra nella campagna dell’ONU “Orange the world”.

Le clementine, frutti della terra, diventano l’agrume simbolo di vita, dell’antiviolenza di genere, colorare il mondo di arancione in ricordo di tutte le donne uccise. 

Ecco le piazze lombarde in cui saranno a disposizione le clementine:

22 novembre - Cremona dalle 9 alle 14 – Corso Campi 17 con Soroptmist Club Cremona e centro antiviolenza Aida

22 novembre – Brescia dalle 10 alle 17 – Piazzetta Sant’Alessandro con Soroptmist Club Brescia

23 novembre – Milano dalle 10 alle 13 – Via Santa Croce 21 con Soroptmist Club Milano alla Scala

29 novembre – Codogno (LO) dalle 10 alle 19 – Palazzo Trivulzio Via Galileo 8 con Soroptmist Club Lodi

LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400