Cerca
EVENTI
12.09.2025 - 16:15
Giole Porrini (secondo da sx) con il presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa (primo a sx) e con l'On. Maria Chiara Gadda (in primo piano)
La 18esima edizione di “Varese Orchidea”, che ogni anno incanta gli amanti delle piante rare, è andata in scena gli scorsi 6-7-8 settembre, facendo registrare l’ennesimo successo di visitatori.
Tra atmosfere suggestive di ispirazione vittoriana, espositori italiani e internazionali, con una mostra mercato ricca di esemplari unici, il viaggio nelle serre di via Pisna è stato interessante e affascinante.
L’organizzazione della manifestazione, voluta dall’Associazione regionale amatori orchidee in collaborazione con l’Agricola varesina, è stata predisposta in modo egregio e accattivante, richiamando l’interesse e la curiosità dei numerosi visitatori che si sono immersi per tre giorni in un mondo di bellezza e passione botanica.
Tra gli espositori associati a Confagricoltura Varese, particolare successo ha avuto Gioele Porrini, che ha esposto le orchidee della sua azienda Varesina orchidee. Con orgoglio e soddisfazione Gioele ha vinto una medaglia d’oro e il Best in Show (campione della mostra) con la sua orchidea Dimorphorchis lowii, e per questo ha ringraziato la giuria composta dalla Deutsche Orchideen-Gesellschaft e.V. (societa tedesca orchidee) e dall’Associazione Lombarda amatori orchidee.
Oltre a tanti visitatori e autorità, gradita è statala presenza della vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati Maria Chiara Gadda: «Le orchidee presentate in mostra all’Agricola sono straordinarie – ha detto – La natura con i suoi colori, i suoi odori, le sue forme è in grado di risvegliare emozioni, stupore, serenità. In Lombardia e a Varese abbiamo importantissime aziende che coltivano orchidee, espressione di un Made in Italy di cui dobbiamo essere orgogliosi».
I più letti
Via Federico Confalonieri, n.38
20124 Milano (Mi)
Tel.: +39 02 78612751
Fax: +39 02 36568610
Email: segreteria@confagricolturalombardia.it
Pec: postacert@pec.confagricolturalombardia.it
C.F. 80102910157 - P.IVA 08449900961