Cerca

EVENTI

"Varese Orchidea" fa registrare il tutto esaurito

Gioele Porrini di Confagricoltura Varese trionfa alla mostra floreale

"Varese Orchidea" fa registrare il tutto esaurito

Giole Porrini (secondo da sx) con il presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa (primo a sx) e con l'On. Maria Chiara Gadda (in primo piano)

La 18esima edizione di “Varese Orchidea”, che ogni anno incanta gli amanti delle piante rare, è andata in scena gli scorsi 6-7-8 settembre, facendo registrare l’ennesimo successo di visitatori.

Tra atmosfere suggestive di ispirazione vittoriana, espositori italiani e internazionali, con una mostra mercato ricca di esemplari unici, il viaggio nelle serre di via Pisna è stato interessante e affascinante.

L’organizzazione della manifestazione, voluta dall’Associazione regionale amatori orchidee in collaborazione con l’Agricola varesina, è stata predisposta in modo egregio e accattivante, richiamando l’interesse e la curiosità dei numerosi visitatori che si sono immersi per tre giorni in un mondo di bellezza e passione botanica.

Tra gli espositori associati a Confagricoltura Varese, particolare successo ha avuto Gioele Porrini, che ha esposto le orchidee della sua azienda Varesina orchidee. Con orgoglio e soddisfazione Gioele ha vinto una medaglia d’oro e il Best in Show (campione della mostra) con la sua orchidea Dimorphorchis lowii, e per questo ha ringraziato la giuria composta dalla Deutsche Orchideen-Gesellschaft e.V. (societa tedesca orchidee) e dall’Associazione Lombarda amatori orchidee.

Oltre a tanti visitatori e autorità, gradita è statala presenza della vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati Maria Chiara Gadda: «Le orchidee presentate in mostra all’Agricola sono straordinarie – ha detto – La natura con i suoi colori, i suoi odori, le sue forme è in grado di risvegliare emozioni, stupore, serenità. In Lombardia e a Varese abbiamo importantissime aziende che coltivano orchidee, espressione di un Made in Italy di cui dobbiamo essere orgogliosi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400