Cerca

FORMAZIONE

Regione Lombardia, al via i corsi di formazione per consulenti agricoli

Un ricco calendario a partire da luglio, regia a cura di Ersaf

Una lezione di aggiornamento in stalla

Una lezione di aggiornamento in stalla

Ersaf, ente regionale per lo sviluppo agricolo e forestale, in collaborazione con PoliS-Lombardia e con il supporto del Centro Nazionale di  Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura - Agritech, ha organizzato tre corsi di formazione nell'ambito del Progetto AKIS - Intervento SRH02 “Formazione dei consulenti - anno 2025”.

I corsi, che verranno attivati raggiunto il numero minimo di iscritti, sono i seguenti: 

  1. Agricoltura irrigua e cambiamento climatico (una edizione, durata: 16 ore; modalità blended; in avvio a Milano, il 1° luglio);
  2. Allevamento suino: tecnologie e sostenibilità. Analisi dell’impatto ambientale e Life Cycle Assessment (LCA) (due edizioni; durata 20 ore; modalità blended; in avvio a Cremona l'8 luglio e a Lodi il 14 luglio);
  3. Allevamento bovino: tecnologie e sostenibilità. Analisi dell’impatto ambientale e Life Cycle Assessment (LCA) (tre edizioni; durata: 20 ore; modalità blended; in avvio a Cremona il 10 luglio; a Lodi il 17 luglio e a Brescia il 18 settembre).

Il corso n. 1, della durata di 16 ore, prevede un'edizione di due giornate in presenza a Milano (di 8 e 6 ore) e una fad sincrona di 2 ore; i corsi n. 2 e n. 3, della durata di 20 ore, prevedono a seconda del titolo, più edizioni di una giornata di 8 ore in presenza a Lodi, a Cremona, a Brescia e 12 ore di fad sincrona (3 fad di 4 ore).

destinatari di tali iniziative formative saranno i consulenti con sede legale e professionale in regione Lombardia e gli altri attori dell’AKIS diversi dagli imprenditori agricoli e coadiuvanti, anche operanti all’interno della Pubblica Amministrazione, attivi nel settore agricolo, forestale e delle aree rurali. 

Non sono previste spese a carico dei partecipanti in possesso dei requisiti richiesti. Le classi saranno composte da massimo 25 persone.

PoliS-Lombardia, per i corsi 1, 2 e 3, ha richiesto l'accreditamento,al fine del riconoscimento dei crediti formativi, ai seguenti Ordini professionali: Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Periti Agrotecnici. Per i corsi sull'allevamento suino e bovino, n. 2 e 3, è stato richiesto anche l'accreditamento ECM per le professioni sanitarie.

Per iscriversi ai corsi, è necessario registrarsi sulla piattaforma di PoliS-Lombardia avendo cura, se la propria condizione lo consente, di indicare nelle «Informazioni professionali» come «Ruolo»: AKIS - Agricultural Knowledge and Innovation System.

Qualora risultasse già una registrazione, sarà sufficiente richiamare le proprie credenziali.

Dopo la registrazione, sarà possibile iscriversi ai corsi di interesse, scegliendo la sede disponibile più utile (si prega di non iscriversi allo stesso corso in più sedi).

Ersaf e PoliS-Lombardia informano inoltre che in autunno, raggiunto il numero sufficiente di iscrizioni, saranno attivati due ulteriori corsi:

  1. Applicazioni e utilizzo dei dati lidar in agricoltura. Analisi dei dati satellitari sentinel (ottici e radar) per lo studio della copertura del suolo (durata: 20 ore, di cui 8 in presenza e 12 in fad sincrona; sede: Milano);
  2. Agricoltura in ambito montano: sfide e opportunità (durata: 16 ore, di cui 8 in presenza e 8 in fad sincrona; sede: Brescia).

Il Progetto AKIS - Intervento SRH02 “Formazione dei consulenti - anno 2025” terminerà entro il mese di novembre.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla mail della segreteria didattica: progetto.akis@polis.lombardia.it 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400