Avicoli
Presidente della Federazione Mauro Zanotti

“L’emergenza dell’influenza aviaria è stata superata e speriamo a breve di  poter incassare il rimborso dei danni indiretti periodo 2017 2018 (64 milioni di euro)”, commenta così il presidente Zanotti l’attuale situazione del comparto.
“Tutti gli allevamenti sono stati oggetto di ulteriori verifiche ispettive da parte degli enti di vigilanza sanitaria per contenere il rischio di una nuova epidemia aviaria. Nonostante questo, il settore avicolo può considerarsi soddisfatto della sfida riguardante l’utilizzo responsabile del farmaco con una diminuzione di circa 80 % di utilizzo”.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Bovini
Presidente della Federazione Matteo Biancardi

L’analisi del comparto mostra come l’allevamento del bovino da carne non stia vivendo un bel momento anche a causa del forte aumento del prezzo delle materie prime, in particolare mais e soia, che sono alla base dell’alimentazione animale. “Importante sarà ottenere un maggior riconoscimento da parte del consumatore e imparare a collocarci meglio sul mercato", auspica per il mandato il presidente Biancardi.

Equini
Presidente della Federazione Ferruccio Badi

La crisi del settore partita nel 2008 ha creato molti problemi agli allevatori di cavalli. La Federazione regionale di prodotto di Confagricoltura ha come obiettivo sostenere il settore, attraverso un’azione nei confronti degli enti istituzionali affinché siano stanziati i necessari contributi e possano essere snellite le procedure burocratiche che pesano sul comparto.
I contributi del Psr riguardano solo gli allevatori di cavalli da carne, che sono una piccola percentuale rispetto al totale del settore.
Allevare cavalli sta diventando sempre più difficile perché è complesso curare tutta la filiera del cavallo che spazia dalla gestione del seme equino all’allevamento e alla selezione, con l’allenamento e l’addestramento dei soggetti. Inoltre, il mondo del cavallo è articolato: si va dall’ippica, all’equitazione, dalla “monta Western” alle carrozze fino al salto ostacoli.
Si tratta di comparti differenti che hanno diverse esigenze.
A livello sindacale c’è quindi tanto lavoro da fare per poter dare continuità alle imprese.

Latte
Presidente della Federazione Maurizio Roldi

"Si tratta di un impegno molto importante, nel quale sarà necessario lavorare insieme e fare il massimo per cercare di ottenere i risultati migliori”, afferma il presidente Roldi. Il settore lattiero-caseario sta affrontando un momento particolarmente delicato riguardante la definizione del prezzo del latte alla stalla in funzione delle fluttazioni di mercato.

Ovini

Ecco, la dichiarazione riassuntiva dell’annata agraria per il settore da parte del presidente della Federazione Valeria Ciglia: “L’annata 2017 ha visto un andamento similare a quello del 2016: il problema principale resta la richiesta di latte che si è leggermente alzata durante l’ultimo anno ma la crisi nelle vendite dei formaggi persiste. Da ottobre, invece, la produzione di latte è aumentata ma la richiesta è nettamente calata, risultando insufficiente per posizionare l’intero prodotto”.

Allevamento Suini
Presidente della Federazione Davide Berta

I problemi della suinicoltura sono molti, si sono moltiplicati negli ultimi tempi e vanno dalla questione economica legata alla redditività aziendale, a quelli sanitari, passando per le filiere, i disciplinari di produzione delle principali Dop e quindi ai rapporti con i Consorzi di tutela e valorizzazione.

Allevamenti minori
Il presidente della Federazione è Luigi Ferentini