Soldi vicepresidente della FNP cereali
19/04/2021

Soldi vicepresidente della FNP cereali

Il 29 marzo nella sede di Confagricoltura in Roma, si è tenuta la riunione della FNP cereali, alla sono stati presenti Vincenzo Lenucci e Silvia Piconcelli (Area politiche europee) e in video collegamento: Marco Pasti (Veneto), Cesare Soldi (Lombardia), Philip Thurn Valsassina, Andrea Ingaramo (Piemonte); Maria Pia Chirico` (Sicilia) e Gianluca Giberti (Anga). Tra i temi trattati l’insediamento della Federazione, l’approvazione regolamento e la nomina presidente e vicepresidente: dopo aver verificato la presenza del numero sufficiente di componenti ai fini della rappresentanza necessaria all’insediamento della Federazione e alle successive delibere si sono illustrate ai presenti le principali modifiche al regolamento delle FNP. Si è proceduto quindi alla elezione all’unanimità del Presidente della Federazione nazionale di Prodotto di Philip Thurn Valsassina e alla designazione del vicepresidente e si è deciso di conferire l’incarico al lombardo Cesare Soldi. L’incontro è poi entrato nel vivo con l’aggiornamento sulle novità del settore, le principali istanze del comparto e, nello specifico, le diverse iniziative portate avanti e sostenute dalla confederazione nel triennio precedente a sostegno del comparto, tra cui il Piano Maidicolo nazionale, l’accordo quadro di filiera sul mais e il decreto per la competitività delle filiere con lo specifico sostegno per il mais. È stata altresì evidenziata l’importanza di convocare appena possibile una Federazione Nazionale di Prodotto congiunta cerealicola per discutere e condividere le criticità derivanti dal provvedimento «Granaio Italia».