Sezione Biologico: Brambilla al vertice
25/11/2021

Sezione Biologico: Brambilla al vertice

Cambio di vertice anche per la sezione Biologico di Confagricoltura Lombardia che ha eletto Paolo Brambilla, dell’azienda agricola Brambilla Fratelli, come nuovo presidente. “Il settore del biologico sta tenendo abbastanza bene - commenta il neopresidente -. L’aumento delle materie prime ha generato effetti negativi anche sul nostro comparto ma, fortunatamente, non abbiamo avuto un calo della domanda. Al contempo non c’è stato neanche un aumento della stessa ma stiamo parlando di un settore di nicchia dove una sensibilità del mercato può far oscillare notevolmente le percentuali di crescita o decrescita. In media, però, considerando tutti i vari settori coinvolti, la domanda sta tenendo anche a livello europeo”. Il biologico è oggi un tema molto sentito e recepito positivamente dai consumatori che richiedono quindi uno standard qualitativo molto alto. Per mantenere questi risultati serve, però, una partecipazione attiva degli attori che se ne occupano: “Siamo abituati a subire le leggi, a recepirle una volta fatte senza poterle discutere ma dobbiamo cambiare. Dobbiamo essere noi, il lato produttivo, che ce ne occupiamo in primis a presenziare mentre queste leggi vengono create ma non solo: dobbiamo essere i primi a proporle. Per poter continuare a progredire e valorizzare il settore è fondamentale portare la voce e le necessità della parte tecnica, questa è la grande differenza che dobbiamo fare”.