Prezzo alla stalla, intesa siglata con Italatte: subito un aumento del 10%
11 aprile 2022

Prezzo alla stalla, intesa siglata con Italatte: subito un aumento del 10%

Importante accordo sul prezzo del latte alla stalla tra il Gruppo Italatte (Lactalis) e Confagricoltura, Coldiretti, le Cooperative Laudense e Abbiatense, Cozoman e Aop Latte. Siglata venerdì scorso, l'intesa è valida per il trimestre aprile-giugno, in deroga al prezzo che si sarebbe realizzato in base alla tabella indicizzata prevista dall’accordo di inizio anno con la multinazionale francese. La remunerazione del latte alla stalla cresce così di circa il 10%: dai 43,2 centesimi netti al litro garantiti per aprile dall’algoritmo di indicizzazione vigente, si passa nello stesso mese a 47,1, per salire ulteriormente a 47,6 in maggio ed a 48 a giugno.

«L'intesa — commenta Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi — prevede un incontro di aggiornamento fra le parti nella prima metà di giugno: ci confronteremo sull'evoluzione delle condizioni del mercato e discuteremo di una revisione. È stato raggiunto un risultato di rilievo. Frutto di uno sforzo significativo che viene incontro alle necessità delle aziende, superando una dannosa fase di stallo che ormai si stava trascinando da troppo tempo; ma anche del nostro senso di responsabilità.

È comunque un punto di partenza, a fronte di un trend di mercato favorevole, con la domanda che cresce anche a livello internazionale. L'accordo fissa una quotazione media di 47,56 centesimi: un buon punto di riferimento. E in giugno torneremo al tavolo con il prezzo a 48 centesimi: una base di trattativa soddisfacente».