Crotti: “Fondamentale assicurarsi”
05/08/2021

Crotti: “Fondamentale assicurarsi”

Nelle scorse settimane si è tenuta l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio del consorzio Agridifesa Italia, nato dalla volontà di Confagricoltura Brescia e Mantova di garantire ai soci servizi adeguati per la gestione del rischio, a partire dalle polizze assicurative agevolate. Il presidente Oscar Scalmana, vicepresidente di Confagricoltura Brescia, ha illustrato l’andamento del consorzio nell’ultimo anno, una realtà nata cinque anni fa per occuparsi del territorio lombardo e che, in breve, ha ottenuto il riconoscimento a operare in tutta Italia. Agridifesa Italia sta crescendo in modo esponenziale sia per numero di soci sia per dimensione territoriale. Se nel 2015, anno di nascita, gli associati erano 499, nel 2020 sono arrivati a 2.003, di cui 500 solo nell’ultimo anno (più 28 per cento), con un valore assicurato passato da 54,2 milioni agli attuali 216,1 milioni, con percentuali ben al di sopra del trend nazionale fotografato dall’Ismea. Sono saliti pure i premi, da 1,95 milioni nel 2015 a dieci nel 2020 (più 51 per cento sul 2019). Di fronte a un costo assicurativo di tre milioni di euro, a Brescia, ad esempio, sono stati percepiti indennizzi per 3,2 milioni, a sottolineare l’efficacia della gestione del rischio proposta da Agridifesa Italia a tutela delle imprese. Ottimi i risultati per le polizze vegetali, dove la percentuale del contributo pubblico già erogato supera, per tutte le campagne, il 98 per cento (nel 2020 era al 93%). Il valore assicurato dagli associati nel 2020 è cresciuto di quasi il 37 per cento per le produzioni vegetali e del 9 per la zootecnia; le strutture scontano invece l’uscita dal mercato di una compagnia specializzata in strutture leggere, che ha messo in difficoltà tutto il comparto. Il valore assicurato totale è complessivamente aumentato del 5,55 per cento. “Il bilancio è positivo - commenta il presidente Oscar Scalmana -: le migliori percentuali di Agridifesa Italia sono da attribuire alle sinergie che il consorzio ha creato tra gli operatori e sono la riprova che la stretta collaborazione con le varie sedi provinciali di Confagricoltura sta dando buoni frutti per le aziende. Continuano, purtroppo, a essere solo minimamente attivate le procedure di erogazione dei contributi ai premi per la zootecnia, anche se il ministero ha permesso ai consorzi di richiedere un acconto sui contributi anticipati alle aziende negli anni dal 2015 al 2017. Agridifesa ha in sospeso anticipazioni per circa due milioni di euro, surrogando l’azione degli enti pubblici. Per questo di recente abbiamo intrapreso azioni nei confronti del ministero e di Agea, in coordinamento con l’assessorato regionale all’Agricoltura di Fabio Rolfi­”. Nel 2021 il piano operativo del consorzio prevede di continuare ad aumentare gli associati, i valori assicurati e il volume dei premi, con un adeguamento al ribasso delle quote consortili a carico degli aderenti, già peraltro tra le migliori presenti sul mercato, oltre che incrementare l’espansione geografi­ca verso le regioni dell’Italia orientale e del centro-meridionale. Nei primi sei mesi del nuovo anno i valori assicurati vegetali hanno superato quelli di tutta l’annata precedente di oltre il 12 per cento, con le aziende associate cresciute dell’11,6%. “L’impegno - conclude Oscar Scalmana - è continuare a perseguire con forza l’obiettivo comune di offrire agli imprenditori associati strumenti efficaci, affidabili e trasparenti, che aiutino concretamente le nostre aziende nelle loro attività quotidiane e nel loro sviluppo, nella convinzione che il lavoro comune si traduca nella maggior soddisfazione degli associati e nella protezione del loro reddito”. Il presidente di Confagricoltura Lombardia, Riccardo Crotti, pone l’attenzione sugli eventi atmosferici violenti che nelle ultime settimane si stanno abbattendo sui campi lombardi e sulla necessità degli imprenditori agricoli di tutelarsi: “L’imprevedibilità di questi fenomeni ci ricorda quanto è importante oggi avere una copertura assicurativa, per riuscire a reagire prontamente a questi eventi e ricoprire, almeno in parte, le perdite subite”.