news
Corso: Il benessere animale dell’allevamento suinicolo
25 gennaio 2023

Corso: Il benessere animale dell’allevamento suinicolo

EAPRAL, ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso finalizzato all’acquisizione delle competenze sia teoriche che pratiche necessarie per coloro che gestiscono un allevamento suino al fine di applicare le migliori tecniche di allevamento migliorative del benessere animale.

Il corso rappresenta una fondamentale opportunità formativa per i suinicoltori fornendo una base di conoscenze essenziale nell’ambito di una tematica al centro dell’attenzione del legislatore comunitario e dei consumatori e di sostanziale rilevanza per la sostenibilità aziendale.

Il corso comprende oltre ad una disamina del contesto europeo e della legislazione cogente, anche un’analisi della compilazione e delle problematiche della check-list per il controllo ufficiale negli allevamenti suini inerente il sistema Classyfarm.

Verranno inoltre trattati argomenti quali l’etologia ed il comportamento della specie suinicola, i relativi fabbisogni in ambito ambientale di comportamento sociale, strutturale e nutrizionale. Verranno valutati alcuni aspetti legati alle pratiche di mozzamento della coda e alla gestione di un piano di emergenza ai fini di ridurre la morsicatura della stessa negli allevamenti suini.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per quanto richiesto ai fini della formazione degli addetti agli animali negli allevamenti suini in materia di benessere animale.

Periodo: 22/02/2023 dalle 9 alle 13 e 23/02/2023 dalle 9 alle 13
Durata: 8 ore
Termine adesioni: 20/02/2023
Modalità: Formazione a distanza - VIDEOCONFERENZA
Costo: 80€
 
Per informazioni: 02 78612751 - eapral@confagricolturalombardia.it