news
Corso: Utilizzatore di prodotti fitosanitari
31/08/2021

Corso: Utilizzatore di prodotti fitosanitari

Periodo del corso: dal 2 al 10 novembre 2021

Durata del corso: 20 ore (rilascio)
                               12 ore (aggiornamento)

Termine per le adesioni: 25 ottobre 2021

Il corso si terrà in modalità e-learning (sincrona)

Costo: 130,00€ (rilascio)
             80,00€ (aggiornamento)



Utilizzatore di prodotti fitosanitari

Eapral, l’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia organizza un corso che consente di ottenere l’abilitazione o l’aggiornamento all’utilizzo di prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dalle Linee guida di applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (DGR 1376 dell’11/03/2019). Il corso è finalizzato al primo rilascio e al relativo aggiornamento quinquennale.

Requisito di ingresso: aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione del corso.

Contenuti del corso: prodotti fitosanitari; legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi; adempimenti e comunicazioni relative ai prodotti fitosanitari; gestione e sicurezza locali di vendita; stoccaggio; manipolazione e tracciabilità dell’uso dei prodotti fitosanitari; pericoli e rischi per l’ambiente; difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari; attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari; uso dei prodotti fitosanitari e tutela del comparto idrico e delle aree protette.

Al termine del percorso (solo per il primo rilascio) è previsto un esame e verrà rilasciato l’attestato abilitante, valido 5 anni dalla data di emissione e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Per info: eapral@confagricolturalombardia.it – telefono 02/78612751