02/11/2020

UN’ULTERIORE OPPORTUNITÀ FORMATIVA

Il corso di formazione per gestire una Fattoria didattica
Al centro delle lezioni pedagogia, psicologia, rapporti con le scuole e simulazione di percorsi didattici legati all’agricoltura.
Si parte l’11 gennaio, iscrizioni fino al 15 dicembre

Sono sempre più apprezzate nella nostra regione le Fattorie didattiche, luoghi in cui  bambini ed adulti possono usufruire di percorsi formativi legati all’agricoltura, in tutte le sue forme. Una modalità educativa che rappresenta anche una diversificazione per numerose aziende agricole e agrituristiche.

Per questi motivi E.a.pr.a.l., l’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso per operatori di fattoria didattica di 50 ore previsto dalla vigente Carta della Qualità di Regione Lombardia.

Le lezioni (dall’11 gennaio all’11 febbraio 2021) si svolgeranno in modalità e-learning (sincronia e asincronia) nella sede di Confagricoltura Lombardia in via Pietrasanta, 14 (Edificio 7f) a Milano.

Saranno affrontati temi di pedagogia, psicologia, rapporti con le scuole e simulazione di percorsi didattici legati all’agricoltura e alle attività svolte in azienda. Inoltre, verrà approfondita la normativa regionale in materia e tutto ciò che occorre sapere se

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il certificato di Operatore di Fattoria didattica a chi è già in possesso del titolo di Operatore agrituristico oppure il certificato di Operatore di supporto per chi intende operare in Fattoria affiancando l’imprenditore agricolo.

Aprendo le porte a scuole e cittadini e acquisendo sempre maggiore professionalità, le fattorie didattiche, che sono una attività multifunzionale dell’agriturismo,  sono diventate uno strumento fondamentale per le politiche di educazione agroalimentare, svolgendo un ruolo importante nella tutela del territorio e del paesaggio, nella conservazione della biodiversità, nell’educazione alla sostenibilità, nella promozione turistica, nella conoscenza del patrimonio eno-gastronomico locale, nella trasmissione della cultura agricola e delle tradizioni rurali e nell’offerta di servizi a persone svantaggiate e fasce deboli della popolazione.

Il termine per le adesioni al corso è il 15 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni: eapral@confagricolturalombardia.it oppure al numero 02/78612751.

Clicca qui per maggiori dettagli riguardanti il corso.