news
Corso di formazione per utilizzatore di prodotti fitosanitari
04/02/2022

Corso di formazione per utilizzatore di prodotti fitosanitari

L’INIZIATIVA DI EAPRAL

Corso di formazione per utilizzatore di prodotti fitosanitari

Eapral, l’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, da il via al percorso formativo che consente di ottenere l’abilitazione o l’aggiornamento all’utilizzo di prodotti fitosanitari, secondo quanto indicato dalle Linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei Prodotti Fitosanitari.
Il corso, finalizzato al primo rilascio e all’aggiornamento quinquennale, è strutturato per approfondire tematiche legate ad un uso sostenibile e corretto dei prodotti fitosanitari quali la legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi; gli adempimenti e le comunicazioni relative ai prodotti fitosanitari, la gestione e la sicurezza dei locali di vendita e stoccaggio, la manipolazione e la tracciabilità dell’uso dei prodotti fitosanitari, i pericoli ed i rischi per l’ambiente e per gli utilizzatori. Le lezioni erogate in modalità e-learning iniziano il 3 marzo e terminano l’8 marzo per una durata complessiva di 20 ore in caso di rilascio e 12 ore nel caso dell’aggiornamento.
Il termine delle adesioni è il 24 febbraio 2022. Alla fine del percorso (solo per il primo rilascio) è previsto un esame e verrà consegnato l’attestato abilitante, valido 5 anni dalla data di emissione e riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail la segreteria all’indirizzo di posta elettronica eapral@confagricolturalombardia.it oppure telefonicamente al numero 02/78612751.