Cambio al vertice di Confagricoltura Lombardia: Riccardo Crotti è il nuovo presidente
29/04/2021

Al termine del Consiglio, il presidente Crotti: “Ringrazio il mio predecessore, Antonio Boselli, per quanto fatto in questi anni e chi ha creduto nel mio progetto di tutela del comparto primario lombardo. Siamo in prima linea per affrontare questa difficile situazione economico-sanitaria e per vincere le sfide del prossimo futuro”.

Il presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Riccardo Crotti, assume la presidenza di Confagricoltura Lombardia, succedendo ad Antonio Boselli dopo il Consiglio regionale che ha sancito anche la nomina del vicepresidente: incarico affidato a Giuseppe Cavagna di Gualdana (Confagricoltura Pavia).

Crotti, veterinario cremasco dal 1975 e già presidente dell’Associazione provinciale allevatori (APA) di Cremona per quindici anni, è stato scelto dai presidenti delle Unioni lombarde per rappresentare la Confederazione regionale nelle sedi Istituzionali e per fare sintesi tra le realtà provinciali: “È un onore ricoprire questo ruolo associativo – ha dichiarato al termine del Consiglio il neopresidente – e accolgo l’eredità di Antonio Boselli con l’intento di proseguire quanto è stato costruito in sinergia con le Unioni della nostra regione. Ci aspettano nuove sfide in un contesto aggravato dalla situazione economico-sanitaria, ma la nuova squadra è pronta per agire su tutti i fronti con compatezza e sulla base di un confronto continuo”.

Il presidente di Confagricoltura, Riccardo Crotti, avrà come vicepresidente Giuseppe Cavagna di Gualdana, imprenditore cerealicolo e operatore agrituristico a Campoferro (Pavia): “Con orgoglio accetto di portare avanti l’attività di rappresentanza sindacale che da anni svolgo a livello provinciale anche sulle questioni regionali – ha affermato Cavagna di Gualdana – e sono a disposizione di tutto il Consiglio per ripagarlo della fiducia in me riposta e affrontare gli impegni di rappresentanza con lo scopo di trovare soluzioni ai principali problemi degli agricoltori lombardi”.

Durante il Consiglio di Confagricoltura Lombardia sono stati anche cooptati il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Matteo Lasagna, ed il presidente di Anga Lombardia Alessandro Marinoni.

In precedenza, il 16 aprile scorso, sono stati eletti anche i tre Consiglieri in rappresentanza dei Sindacati dei Proprietari, Affittuari e Impresa Familiare: a ricoprire questi ruoli rispettivamente sono Livia Pirzio (Pavia), Amedeo Ardigò (Cremona) ed Oscar Scalmana (Brescia).