Al via il corso di formazione per diventare Operatore di Fattoria Sociale in Lombardia
04/05/2021

UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRITURISTICHE

Al centro delle lezioni tematiche come il marketing sociale e la pedagogia, la psicologia e la comunicazione con un focus sulle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed elementi di primo soccorso. Si parte il 26 maggio, iscrizioni aperte fino al 18 maggio 2021

L’agricoltura sociale è un insieme di pratiche come l’orticoltura e l’allevamento di animali svolte con finalità aggregative, educative o di accompagnamento ad azioni terapeutiche, di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa di persone in particolari situazioni di svantaggio. Nasce con l’intento di sviluppare e promuovere nel territorio lombardo un modello pensato per implementare l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità (psichica, intellettiva, fisica) ma anche in situazioni di difficoltà (tossicodipendenza, detenzione, minori a rischio, vittime di violenza), per rispondere in modo concreto ed efficace anche alle nuove emergenze sociali. Con la legge regionale di recente approvazione è stata normata l’attività delle aziende agricole in questo settore, riconoscendo e promuovendo l’agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle aziende agricole e nuova opportunità in termini di reddito e di occupazione.

Regione Lombardia ha puntato  sulla formazione degli operatori e sull’adeguatezza degli spazi, affermando che dare lavoro a persone che si devono riabilitare a livello sociale è il modo migliore per il loro reinserimento e per lo svolgimento dell’attività sociale in ambito agricolo è  dunque necessaria una specifica formazione teorico-pratica che supporti l’imprenditore agricolo.

Per questi motivi EAPRAL, l’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso obbligatorio per Operatori di Fattoria Sociale di 50 ore previsto ai sensi del Regolamento regionale n.4 del 9 aprile 2021 (in attuazione alla l.r. 35 del 12/12/2021 - Disposizioni in materia di Agricoltura sociale).

Le lezioni, tenute da esperti del settore, partiranno dal 26 maggio e si svolgeranno fino al 14 giugno in modalità e-learning.

Saranno affrontati numerosi temi con casi pratici, tra cui la normativa di riferimento in materia agricola e sociale nonché i soggetti, pubblici e privati, con i quali creare una rete di collaborazione, i diversi fruitori dell’agricoltura sociale, il marketing sociale e la sostenibilità economica dell’azienda agricola impegnata in attività di rilievo sociale, elementi di pedagogia, psicologia e comunicazione, le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed elementi di primo soccorso, la normativa di riferimento relativa alle attività svolte con gli animali. Inoltre, verranno forniti elementi utili per la gestione della propria azienda, oltre che un confronto con altri operatori del settore.

Il termine per le adesioni al corso è il 18 maggio 2021.
Per maggiori informazioni: eapral@confagricolturalombardia.it oppure al numero 02/78612751.

Scopri qui i dettagli del corso.