Le notizie
I giovani di Mi-Lo-Mb hanno organizzato un incontro dedicato al settore risicolo visibile in diretta Instagram
04.07.2018

A Milano una serata «social»

Anga MI-LO-MB quest’anno ha deciso di coinvolgere tutti, anche chi non ha potuto partecipare alla festa estiva!

Attraverso i canali social, il presidente Elisa Dominoni e i ragazzi dell’associazione hanno pensato di unire una serata di svago e divertimento con un momento di riflessione sulla crisi del settore risicolo.

Sono stati coinvolti due foodblogger, professione innovativa di chi non solo mostra abilità in cucina ma condivide il suo sapere e la sua esperienza sul web, sensibilizzando i propri seguaci e trattando particolari tematiche (la situazione del riso e l’indispensabile necessità di informare il consumatore) con l'idea di arricchire la conversazione grazie ad un continuo scambio.

Proprio per questo motivo la sfida «Per un pugno di riso» si è svolta davanti alle piastre, nella preparazione di un risotto, con una diretta sul canale Instagram e una serie di contenuti proposti sul canale Facebook e nei blog dei partecipanti: l’Uomosenzatonno e Trombeincucina.

Si sono affrontate tematiche come l'importanza dell'etichettatura, la forte concorrenza dei paesi asiatici e l'importanza di valorizzare il nostro riso come prodotto d’eccellenza Italiana.

L’interesse e l’entusiasmo per l’argomento ci fa sperare che questa collaborazione possa essere l’inizio di un nuovo modo di comunicare verso i consumatori per permettere una scelta più consapevole dei prodotti.

Oltre ai numerosi partecipanti presenti alla serata o connessi tramite i social network, si ringraziano gli agricoltori Arrigo Arrigoni, Antonio Garbelli, Pietro Ticozzelli, Paolo Bottoni, che hanno partecipato in veste di giudici e decretato il vincitore.