Le notizie
A Roma il Consiglio Nazionale Anga
18.12.2018

A Roma il Consiglio Nazionale Anga

Una numerosissima delegazione di giovani di Confagricoltura Lombardia ha partecipato all'ultimo consiglio nazionale Anga dell’anno svoltosi a Roma giovedì 6 dicembre 2018.
Gli oltre 100 ragazzi pre- senti, dei quali ben 22 gio- vani imprenditori prove- nienti dalla nostra regio- ne, sono stati accolti nella splendida cornice di Sala Serpieri.
La presentazione della start up X-FARM da parte del fondatore Dr. Matteo Vanotti apre i lavori del ricco ordine del giorno. Obiettivo: portare il digita- le in agricoltura.
Numerose le domande di tutti gli associati in merito alle notevoli po- tenzialità di questo software che ga- rantisce una digitalizzazione dell’in- tera azienda agricola: terreni, macchi- nari, magazzino, PAC, dati meteo, produzioni e molto altro ancora. Otti- ma l’idea di renderlo disponibile a ti- tolo gratuito nella versione demo per tutti gli associati ANGA subito confer- mata dal fondatore.
In seguito sono state presentate le ratifiche territoriali relative alle nuo- ve nomine presidenziali e alla riatti- vazione di alcune sezioni provinciali. Approvato poi il bilancio ANGA: le spese organizzative per l’evento cele- brativo dei 60 anni di ANGA dello scorso giugno risultano totalmente coperte grazie anche alla stretta part- nership degli sponsor, TIMAC in pri-
mis. Molteplici gli aggiornamenti dalle sezioni e dai gruppi di lavoro: xilella (news e proposta di raccolta firme), bio (nuovo regolamento e problema- tiche del comparto), report osserva- torio bovini da carne, presentazione prossima fiera in campo di Vercelli, programma viaggio al Sima di Parigi, calendarizzazione Internord 2019 in concomitanza con la Fiera in campo. Confermate inoltre le giornate for- mative sul tema sindacale di gennaio e febbraio organizzate dal comitato nazionale e la quota associativa per
l’anno 2019 pari a 40,00 euro.
La serata è terminata con un brin- disi, lo scambio di auguri ed una cena conviviale a pochi passi dalla fontana di Trevi, presso ristorante il Chianti.
Non sono mancati momenti di confronto e condivisione che rendo- no questi consigli nazionali un otti- mo strumento di conoscenza e scam- bio reciproco di idee tra tutti i giovani di ANGA.