Cerca

Corsi E.A.PR.A.L.

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

Aggiornamento annuale di 8 ore, obbligatorio per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche (Modulo A e C)

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

E.A.PR.A.L. L’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso di aggiornamento per gli Operatori di Fattoria Didattica, strutturato in 2 moduli della durata di 4 ore per singolo modulo. La nuova normativa regionale (Reg. reg. n. 5/2020) prevede che gli Operatori di Fattoria Didattica, per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche, debbano svolgere l’aggiornamento annuale di 8 ore, anche suddivise in moduli singoli.


MODULO A: “…le idee più preziose sono i metodi”
La didattica del fare. Tra teorie pedagogiche e progetti di didattica in fattoria; i casi di successo.


“Corpo, mente e cuore” sono i protagonisti di una pedagogia attiva basata sulla capacità di fare, ma anche di imparare, sviluppando quattro competenze per la vita ed il benessere personale: pensiero creativo, pensiero critico,collaborazione e comunicazione. Una didattica che faccia dei bambini e dei ragazzi i veri protagonisti del processo di apprendimento, valorizzando i loro talenti, le loro qualità e intelligenze, imparando facendo. Didattica del fare vuol dire sviluppare capacità riflessiva negli operatori motivati e capaci di lavorare per progetti, analizzare le pratiche virtuose mettendo in rete il lavoro fatto, condividendo il messaggio secondo cui le eccellenze didattiche ed i casi di successo non devono essere l’esclusiva di pochi, ma piuttosto il patrimonio culturale comune in una logica che valorizza in egual misura gli operatori ed il territorio in quanto risorsa per l’apprendimento.


MODULO C: Il meraviglioso mondo delle api

Tutti coloro che in modo casuale o volontariamente si sono avvicinati allo spettacolare mondo di questi laboriosi esseri viventi ne sono stati catturati e affascinanti. Queste laboriose creature indispensabili per la vita sulla terra meritano conoscenza e rispetto. Accostare il bambino alla comprensione del loro mondo significa sensibilizzarlo al rispetto degli animali e del loro habitat. La fattoria didattica è il luogo per eccellenza dove accostarsi a questo mondo e l’agricoltore la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e sviluppare quella consapevolezza necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente per le risorse del territorio e delle api, meravigliose alleate dell’uomo.


Periodo
A: 14/10/2024 ore 9-13
C: 18/10/2024 ore 9-13


Durata
4 ore a modulo
(OBBLIGATORI 2 MODULI)


Termine adesioni
11/10/2024


Modalità
Formazione a distanza
(in audio-videoconferenza)


Costo
80€

Per Iscriversi:

- SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE E INVIARLO COMPILATO A: eapral@confagricolturalombardia.it

- SCARICA IL MODULO QUI

- CONSULTA IL CALENDARIO FORMATIVO PER I DETTAGLI

- SCARICA IL CALENDARIO QUI*

*NOTE: I calendari per motivi organizzativi potrebbero subire variazioni. Tali comunicazioni saranno inviate tempestivamente via email all' indirizzo da voi indicato nel form in fase di iscrizione.

per informazioni: 02 78612751 o scrivere a eapral@confagricolturalombardia.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400