Cerca

Corsi E.A.PR.A.L.

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

Aggiornamento annuale di 8 ore, obbligatorio per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche (Modulo A e B)

Aggiornamento per Operatori di Fattoria Didattica in Lombardia

E.A.PR.A.L. L’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso di aggiornamento per gli Operatori di Fattoria Didattica, strutturato in 2 moduli della durata di 4 ore per singolo modulo. La nuova normativa regionale (Reg. reg. n. 5/2020) prevede che gli Operatori di Fattoria Didattica, per mantenere l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche, debbano svolgere l’aggiornamento annuale di 8 ore, anche suddivise in moduli singoli.


MODULO A: “…le idee più preziose sono i metodi”
La didattica del fare. Tra teorie pedagogiche e progetti di didattica in fattoria; i casi di successo.


“Corpo, mente e cuore” sono i protagonisti di una pedagogia attiva basata sulla capacità di fare, ma anche di imparare, sviluppando quattro competenze per la vita ed il benessere personale: pensiero creativo, pensiero critico, collaborazione e comunicazione.
Una didattica che faccia dei bambini e dei ragazzi i veri protagonisti del processo di apprendimento, valorizzando i loro talenti, le loro qualità e intelligenze, imparando facendo. Didattica del fare vuol dire sviluppare capacità riflessiva negli operatori motivati e capaci di lavorare per progetti, analizzare le pratiche virtuose mettendo in rete il lavoro fatto, condividendo il messaggio secondo cui le eccellenze didattiche ed i casi di successo non devono essere l’esclusiva di pochi, ma piuttosto il patrimonio culturale comune in una logica che valorizza in egual misura gli operatori ed il territorio in quanto risorsa per l’apprendimento.


MODULO B: Il ruolo e le competenze dell’agricoltore-educatore: Educazione alimentare ed educazione ai consumi, zero spreco alimentare!!!


Le aziende agricole sono i partner ideali degli insegnanti per formare una generazione di consumatori attenti e consapevoli in grado di distinguere e scegliere partendo dalla conoscenza dell’agricoltura.
L’azienda agricola è un laboratorio all’aperto e la Fattoria Didattica permette di scoprire temi importantissimi collegati alla produzione del cibo, al valore dell’agricoltura e alle molteplici implicazioni economiche, sociali, culturali e ambientali che sottendono il consumo degli alimenti.
Vedere e capire quali e quante energie servono per produrre un litro di latte o una semplice mela ne aumenterà il valore e aiuterà a prevenire lo spreco.
I corsi di aggiornamento hanno l’obiettivo di fornire spunti su argomenti attività e materiali che aiutino a trasformare la visita dei bambini e perché no degli adulti in una vera e propria esperienza di apprendimento nella cornice di una semplice “gita all’aria aperta”!!!
Affrontare il tema dell’educazione alimentare e dell’orientamento ai consumi non può prescindere dal tema dello spreco alimentare.
Problema che assume un’importanza crescente nel ben più ampio dibattito sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo.
Molteplici sono i fattori che influiscono nel generare spreco alimentare, questioni comportamentali, culturali, abitudini, frequenza degli acquisti, ma una sola è la strategia per affrontare il problema, l’informazione!!!
Essere informati e conoscere significa avere sempre più strumenti per scegliere a favore di un’alimentazione sana e sostenibile e di una riduzione degli sprechi alimentari.

Periodo
A: 14/10/2024 ore 9-13
B: 16/10/2024 ore 9-13

Durata
4 ore a modulo
(OBBLIGATORI 2 MODULI)


Termine adesioni
11/10/2024


Modalità
Formazione a distanza
(in audio-videoconferenza)


Costo
80€

Per Iscriversi:

- SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE E INVIARLO COMPILATO A: eapral@confagricolturalombardia.it

- SCARICA IL MODULO QUI

- CONSULTA IL CALENDARIO FORMATIVO PER I DETTAGLI

- SCARICA IL CALENDARIO QUI*

*NOTE: I calendari per motivi organizzativi potrebbero subire variazioni. Tali comunicazioni saranno inviate tempestivamente via email all' indirizzo da voi indicato nel form in fase di iscrizione.

per informazioni: 02 78612751 o scrivere a eapral@confagricolturalombardia.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400