Bietole

Roberto Giovanni Scipioni è al vertice di questa Federazione di prodotto vegetale e ricorda che "la bietola è una coltura da rinnovo e rafforzando il suo inserimento nella rotazione agraria si sfrutteranno gli effetti benefici sulla fertilità del terreno. Gli operatori sono pronti alle nuove sfide se si tratta di non perdere un patrimonio storico che continua a fare grande il Nord Italia in termini di capacità imprenditoriale, occupazione e rilevanza economica”.

Cereali alimentari
Giovanni Garbelli presidente della Federazione e vicepresidente di Confagricoltura Lombardia

"Mi impegnerò nella difesa di questa coltura alla base della dieta mediterranea e per una ristrutturazione del sistema idrico nazionale. Servono infatti interventi importanti da parte delle Istituzioni e Confagricoltura non esiterà nell'intervenire in tavoli di concertazione per far valere la propria posizione politico-sindacale" afferma il presidente Garbelli.

Cerali da foraggio
Presidente della Federazione Cesare Soldi

Il mais è la prima coltura nazionale sia in termini di produzione sia di rese ed assume una funzione strategica chiave nelle principali filiere nazionali dei prodotti zootecnici.  Per invertire la crisi che sta interessando negli ultimi anni la coltura, grazie al contributo di Confagricoltura (in particolare da parte delle province lombarde maggiormente vocate a questa coltura), si sta lavorando al ministero delle Politiche agricole per arrivare alla definizione di un Piano per il rilancio del settore che vede al centro la valorizzazione del prodotto italiano anche attraverso i contratti di filiera, il sostegno alla ricerca anche in ambito di miglioramento varietale e la promozione di efficienti politiche sia a livello nazionale che comunitario. La Frp Cereali da foraggio di Confagricoltura Lombardia è particolarmente impegnata per raggiungere questi obiettivi.

Florovivaismo
Presidende della Federazione Luca Repossi

Il florovivaismo è un settore di eccellenza in Lombardia così come in Italia. La Federazione di Prodotto regionale Florovivaistica rappresenta le azienda della filiera; floricoltori, vivaisti, manutentori del verde, vendite dirette e garden center. Un settore di grande rilievo che merita di essere tutelato e sostenuto.

Frutticola

Cesare Fila guida la Federazione in Lombardia e afferma che si batterà affinchè "si possa aumentare il numero dei principi attivi nell'elenco ministeriale per contrastare in maniera seria e tempestiva gli animali infestanti che hanno distrutto i nostri frutteti".

Olivicola
Presidente della Federazione Rita Rocca

La situazione olivicola nella campagna olearia 2018-19 è caratterizzata da scarsa produzione sia sul lago di Garda che sui laghi lombardi. Questo dipende soprattutto dalla grande carica produttiva che ha caratterizzato la precedente campagna. Nel territorio nazionale e all’estero, le vendite di olio Extravergine Dop e extravergine italiano provenienti dalle zone olivicole della Lombardia sono sempre in aumento.

Orticola
Presidente della Federazione Renato Giavazzi

Settore che salvo pochi periodi l'anno, soffre dell'estrema abbondanza di offerta di prodotto, e che non è stato capace di crearsi una posizione solida nei confronti della Gdo che nella filiera fa la parte del leone. Nel caso dei prodotti ad alto valore aggiunto come la quarta gamma, la Gdo margina più del 50% sulle buste di insalata.

Pomodoro
Presidente della Federazione Stefano Acerbi

La Federazione regionale di prodotto pomodoro segue ogni anno con grande attenzione la trattativa tra mondo dell’industria e organizzazioni dei produttori per la definizione del prezzo per il nord Italia. Il prezzo concordato dopo una lunga trattativa per la campagna 2019 è di 86 euro a tonnellata + 1 euro a tonnellata per i servizi delle OP, quindi con un aumento del 7,8% rispetto all’anno scorso. Le tabelle di riferimento per quanto riguarda la qualità sono variate di poco, nonostante le richieste dei produttori.

Produzioni risicole
Presidente della Federazione Antonio Garbelli

Con circa 100 mila ettari coltivati, la Lombardia rappresenta più del 40% di tutte la superficie a riso italiana, la coltivazione del riso si concentra soprattutto nella provincia di Pavia, primo territorio risicolo d'Europa con circa 80mila ettari seminati, seguita dalle province di Milano, Lodi e Mantova. Il riso rappresenta uno dei prodotti di maggiore qualità e peculiarità del nostro territorio ed è una produzione da salvaguardare e valorizzare. La Federazione Regionale raccoglie importanti produttori risicoli della Regione e rappresenta un luogo dove raccogliere e condividere le istanze e i problemi dei risicoltori.

Proteolaginose
Presidente della Federazione Fausto Nodari

L’obiettivo principale per questa Federazione di prodotto è valorizzare di più la soia coltivata in Italia che è obbligatoriamente no ogm, nonostante il vantaggio della produzione made in Italy non sia ancora molto riconosciuto. Progetti importanti da realizzare in questo ambito sono: una corretta remunerazione per i produttori di soia e l’aggregazione del prodotto nell’ottica dell’organizzazione economica del settore.

Vitivinicoltura
Presidente della Federazione  Andrea Peri

Secondo il presidente, Andrea Peri, all’interno del sistema confederale la Federazione Regionale di prodotto Vitivinicola gioca un ruolo molto importante e talvolta sottostimato.
“Il settore vitivinicolo, spesso citato come uno dei pochi comparti dell’agricoltura a godere di ottima salute, in realtà sta attraversando ormai da anni un delicato momento che sembra più strutturale che congiunturale” afferma il presidente della Federazione. “Il fulcro del problema sta nel continuo calo dei consumi interni che trova dal lato produttivo un continuo miglioramento ed efficientamento delle tecniche colturali e produttive. In sostanza continuiamo a bere di meno ma produciamo di più ed in maniera più sostenibile e rispettosa per l’ambiente”.