Affari Generali

Gestisce, in stretta collaborazione con la presidenza di Confagricoltura Lombardia, le problematiche organizzative di carattere interno ed esterno: a tal fine, si occupa di seguire l'impostazione e la formalizzazione dei rapporti di collaborazione e consulenza di Confagricoltura con le società e gli enti collegati. L'attività dell'area prevede anche, di concerto con le direzioni competenti, di assicurare e coordinare la rappresentanza e la partecipazione di Confagricoltura Lombardia presso i tavoli delle concertazioni degli enti ed organizzazioni nazionali operanti nel settore agricolo.

Sindacale e lavoro

Si seguono le trattative per la stipula o il rinnovo dei contratti e degli accordi collettivi territoriali.

• Studia, per il settore agricolo, sia i problemi dell'occupazione (in particolare dell'occupazione giovanile) sia gli aspetti politici e sindacali in materia di ambiente e sicurezza del lavoro. In collaborazione con le altre aree economiche di Confagricoltura Lombardia, realizza e organizza iniziative sindacali sulle problematiche connesse alle politiche occupazionali ed al mercato del lavoro.
  • Promuove, segue e sviluppa le politiche e le iniziative di Confagricoltura Lombardia  attraverso i rapporti di relazione sindacale con le organizzazioni, gli enti e le istituzioni interessate che operano nel settore dell'istruzione, dell'assistenza e della qualificazione professionale delle categorie dipendenti del settore agricolo.

Informatica e comunicazione

• Si occupa di assicurare, attraverso un monitoraggio continuo, un efficiente funzionamento delle apparecchiature della struttura, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione con le sedi periferiche.
  • Segue i rapporti con la stampa di settore, a livello locale a nazionale, al fine di attuare una politica "attiva" sui mass media.
  • Provvede a monitorare le notizie, attraverso una rassegna stampa quotidiana, di concerto con il lavoro della sede centrale, e a predisporre eventuali risposte e/o proposte per valorizzare la propria immagine.

Promozione delle produzioni

• Promuove, coordina e attua le iniziative rivolte alla tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche frutticole ed enologiche, nonché di quelle zootecniche e lattiero-casearie, con particolare riferimento ai marchi di qualità (DOP, DOC, IGP ed IGT).
  • Promuove ed attua programmi riguardanti iniziative per la valorizzazione e qualificazione commerciale delle produzioni agricole anche attraverso l'attività dimostrativa e promozionale, con particolare attenzione ai mercati Terzi.
  • Partecipa ai lavori di enti ed organismi operanti nel campo della tutela delle produzioni agricole, assicurando la necessaria attività di consulenza.