Premessa

Si esegue attività di supporto tecnico, garantendo l'informazione e l'aggiornamento in merito alle attività legislative del Consiglio Regionale, della Giunta Regionale, degli organi nazionali di competenza e dei provvedimenti legislativi delle attività della Commissione e del Parlamento europeo. Confagricoltura Lombardia ha anche il compito di gestire gli archivi documentali relativi all'attività legislativa di carattere regionale, nazionale e comunitario. Si svolgono attività di studio in occasione di emissione di provvedimenti legislativi regionali, con finalità di approfondimento dei contenuti e di valutazione delle correlazioni con la normativa nazionale al fine di fornire le relative linee di indirizzo alle sedi provinciali.

Territorio e fruizione

Esegue attività di servizio alle imprese e ai delegati di Confagricoltura Lombardia in materia di difesa del suolo con la responsabilità della gestione dei problemi connessi alla tutela e gestione del territorio e delle risorse naturali, ossia acqua e suolo, con particolare riferimento alla prevenzione dell'inquinamento. Inoltre supporta le sedi provinciali e l'imprenditore agricolo nella conoscenza della legislazione che regolamenta la gestione delle risorse idriche, dei pozzi, delle bonifiche, delle irrigazioni, dello smaltimento dei residui, dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera.

Confagricoltura Lombardia si occupa di valutazioni di impatto ambientale, delle problematiche concernenti l’Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) delle emissioni in atmosfera, degli aspetti tecnici della normativa urbanistica e di quella sui piani paesaggistici, urbanistici, dei trasporti territoriali e delle aree protette. Su richiesta delle U.P.A., fornisce assistenza per inserire le imprese agricole nella gestione dei circuiti di valorizzazione dei prodotti enologici e gastronomici riconosciuti dalla Regione Lombardia.