Produzioni animali e vegetali

I settori in cui interviene Confagricoltura Lombardia sono i seguenti:

• bovini – ovicaprini - lattiero caseario - tipologie zootecniche minori - avicoli –suini
  • cereali - riso – bietole - tabacco - foraggi essiccati - sementi - patate - semi oleosi - coltivazioni no-food - piante proteiche - florovivaismo - ortofrutticolo - produzioni biologiche

Confagricoltura Lombardia si occupa, per le aree produttive sopracitate, delle problematiche connesse alle politiche comunitarie, nazionali e regionali attraverso proposte di intervento relative alla legislazione del settore. Lo svolgimento di questa attività prevede anche di garantire flussi di informazione dalla sede regionale alle singole U.P.A. Confagricoltura Lombardia promuove inoltre incontri con le associazioni dei produttori, anche a carattere interprofessionale e cura l'attività di segreteria delle F.R.P. competenti per la materia.

Sviluppo rurale, fondi strutturali e investimenti alle imprese

Infine viene seguita l'attività dalla stesura dei regolamenti comunitari di base fino alla approvazione delle disposizioni attuative e delle circolari di supporto alla presentazione delle domande da parte degli imprenditori agricoli.