news
Olio di frontiera al Castello Sforzesco di Milano
25.09.2018

Olio di frontiera al Castello Sforzesco di Milano

Torna “La Fattoria nel Castello”, domenica 7 ottobre a Milano al Castello Sforzesco, quando oltre 60 aziende agricole in rosa saranno protagoniste con i prodotti tipici lombardi che verranno proposti al pubblico: una domenica al Castello per conoscere le eccellenze gastronomiche lombarde e chi le produce.
L’appuntamento è in piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano, dalle 10.00 alle 18.00.
Come per le scorse edizioni l’evento è organizzato dalle due Associazioni femminili Confagricoltura Donna Lombardia e Donne in Campo CIA Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e  la collaborazione di Regione Lombardia.
La capitale della Moda e della Borsa per un giorno trasforma piazza del Cannone in una grande Fattoria: non solo sarà possibile i prodotti tipici delle campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati a qualità, tradizione e stagionalità e sui loro processi di trasformazione. Previsti inoltre per i più piccoli giochi e laboratori creativi e degustazioni condotte da esperti del settore food per gli adulti. Protagoniste dell’edizione 2018 oltre 60 aziende di tutte le province lombarde con una vasta gamma di prodotti: dal miele ai formaggi, dalle marmellate ai salumi, dalla frutta al vino. Importante novità per quest’anno è quella rappresentata da un evento di promozione dei loro prodotti da parte delle aziende olivicole della nostra regione. L’olio lombardo rappresenta un’eccellenza nel panorama dei prodotti tipici, pur con una produzione relativamente piccola, il comparto produttivo, soprattutto per la zona legata al lago di Garda e di Iseo, propone degli olii extravergine di oliva di alta qualità che ormai rappresentano a pieno titolo una tipicità regionale. Per comprendere e saper apprezzare a pieno questi prodotti saranno proposti, nel corso della giornata, due momenti di degustazione degli olii, in cui si potranno apprezzare le caratteristiche dei nostri olii con l’aiuto di esperti degustatori che forniranno al pubblico gli elementi che servono per valutare un olio. Le due sessioni di assaggio e degustazione sono previste una alla mattina (ore 11) e l’altra al pomeriggio (ore 16). Confagricoltura Lombardia, insieme agli altri enti coinvolti, si augura che, come in passato, la manifestazione sia partecipata e rappresenti un’ottima occasione per le nostre aziende per proporsi e promuovere al pubblico i propri prodotti in una cornice importante come quella del Castello.