Anga, fermento di idee e incontri: al consiglio regionale si è fatto il punto sulle numerose attività organizzate dalle sezioni provinciali
08.05.2018

Fermento di idee e incontri sul territorio per i Giovani di Confagricoltura Lombardia.
Quasi alla vigilia del Convegno Quadri nazionale, che si svolgerà il 7 e l’8 giugno a Roma, anche per festeggiare i 60 anni di Anga, i Giovani della Lombardia si sono riuniti in consiglio regionale in data 7 maggio a Milano per fare il punto sulla campagna associativa 2018 e per definire l’operatività per l’anno in corso e la collaborazione sempre più attiva con Confagricoltura Lombardia.
I soci 2018 sono quasi 200, a testimonianza del fatto che l’interesse ad essere «parte attiva» del proprio sindacato sta crescendo e che i Giovani hanno sempre più voglia e bisogno di confrontarsi tra loro per far crescere la propria attività imprenditoriale.
Il presidente dei Giovani della Lombardia Alessandro Marinoni ha poi sottolineato l’importanza del Convegno Quadri di giugno, in quanto sarà mirato a proseguire il percorso avviato per il passaggio da agricoltore ad imprenditore agricolo evidenziando gli strumenti che migliorano la filiera.
Il format scelto per questa XVII edizione è quello già sperimentato con successo dei gruppi di lavoro, che saranno tre e che affronteranno le seguenti tematiche: definizione di nuove strategie politico-sindacali che abbiano un effetto sull’associazione e sull’agricoltura in generale; definizione del concetto di qualità per tutti i soggetti della filiera (dal produttore al consumatore finale) e infine la misurazione della sostenibilità economica, sociale e ambientale per l’impresa agricola a livello globale e locale.
Il consiglio regionale del 7 maggio, al quale ha partecipato anche il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, è stato l’occasione per un resoconto della partecipazione dei Giovani alle Federazioni regionali di prodotto e per mappare gli eventi promozionali e tecnici di Anga su tutta la Lombardia: dal convegno che si svolgerà a Mantova il 19 sul tema dell’innovazione e del ricambio generazionale, all’Academy sulla formazione che sta realizzando la sezione di Brescia; dagli incontri tecnici su Omnibus e Pac di Pavia al convegno sulla ricetta elettronica di Cremona.
Questi solo alcuni degli eventi organizzati, che hanno dato modo all’associazione di farsi conoscere e reclutare «nuove leve» da formare e coinvolgere sempre in maniera attiva e proattiva.