Mastrandrea guida i giovani
04/06/2019

Mastrandrea guida i giovani

Cambio al vertice dell’Anga: a Maiorano succede il 33enne di Messina. Al suo fianco Longhi per il nord, Bertuzzi per il centro e Arditi per il Sud.

Mon posso pensare ad un lavoro diverso e sono fiero di essere agricoltore: ho costruito, praticamente da zero, la mia azienda agricola costituita da 40 ettari a vocazione olivicola in provincia di Messina, sulle colline di fronte all’arcipelago delle Isole Eolie, specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva da cultivar autoctone della Sicilia tirrenica». Sono queste le parole di Francesco Mastrandrea, 33 anni, eletto presidente dell’Anga, l’associazione che riunisce i giovani di Confagricoltura, dall’assemblea riunita a Palazzo della Valle. Dopo aver completato gli studi economici ed essersi impegnato come consulente aziendale, il neo presidente dei giovani di Confagricoltura ha scelto di scommettere sull’agricoltura, entrando a far parte di quel nutrito gruppo di «under 35» in Italia: più di 3.500 giovani ogni anno scelgono di cambiare vita e impegnarsi nel settore primario. «L'assenza di una tradizione familiare alle spalle - ha rilevato - mi ha portato ad affrontare un mondo sconosciuto da un punto di vista professionale ed imprenditoriale. Ho avuto anche momenti complicati - ha raccontato Mastrandrea - e ciò mi hanno spinto ad approfondire tutte le tematiche di sviluppo e a interfacciarmi con le problematiche che ogni giorno affrontiamo». Francesco Mastrandrea punta sull’agricoltura imprenditoriale, innovativa e internazionale, con un occhio alla sostenibilità e alle nuove tecnologie: «solo con questa mentalità imprenditoriale - rimarca Mastrandrea - riusciremo ad incidere in maniera significativa per riposizionare il nostro settore, che merita le opportunità e le attenzioni degli altri comparti economici. Il giovane imprenditore deve puntare in alto potendo contare sulla ricerca, la rintracciabilità del prodotto, la sostenibilità, la tecnologia, con una visione europea e globale del settore primario». Mastrandrea succede a Raffaele Maiorano e guiderà i Giovani di Confagricoltura per il prossimo triennio. Il neo presidente sarà affiancato da tre vicepresidenti: per il Nord Francesco Longhi, 31 anni e lavora in un’azienda ad indirizzo seminativo estensivo in provincia di Rovigo; per il Centro Italia il rappresentante sarà Giovanni Bertuzzi, 28 anni e si occupa dell'impresa di famiglia a Minerbio in provincia di Bologna a prevalente indirizzo cerealicolo e bieticolo; vicepresidente per il Sud Italia è stato eletto illeccese Giangiacomo Arditi, 36 anni e titolare dell’azienda agricolaTerresante ad indirizzo olivicolo e vitivinicolo. A completare la squadra i tre componenti del comitato di presidenza, ossia Alessandro Calvi di Bergolo di Alessandria, Francesco Manca di Ferrara eOsvaldo De Falco di Cosenza. A tutto il nuovo organo dirigente e a quello passato il più sincero ringraziamento da parte di Confagricoltura Lombardia ed un augurio di buon lavoro non solo all’interno della nostra Organizzazione, ma anche nelle proprie aziende agricole.