news
Il gruppo Anga di Bergamo intrasfertainterrapavese
05.12.2018

Il gruppo Anga di Bergamo intrasfertainterrapavese

Il gruppo Anga di Bergamo in trasferta in terra pavese
 

Si è tenuta il giorno 21 no- vembre 2018 una bellissima visita tecnica organizzata da Anga Bergamo in due aziende agri- cole pavesi.
Diciotto agricoltori bergama- schi accompagnati dal funzionario provinciale Francesco Tassetti hanno visitato al mattino l’azienda agricola Cascine Orsine di Bere- guardo e al pomeriggio la Tenuta Travaglino a Calvignano.
Nell’azienda Cascine Orsine, che vanta una superficie condotta pari a 650 ettari nel Parco del Tici- no, il gruppo è stato accolto dal ti- tolare Aldo Paravicini.
L’azienda è una realtà a totale produzione biodinamica dal 1976 che coltiva riso, cereali, ortaggi e ha anche un allevamento zootecni- co da latte e da carne. Oltre alla produzione di prodotti alimentari, distribuiti anche direttamente al consumatore nel punto vendita in- terno, l’azienda organizza ed ospi- ta seminari e corsi sull’agricoltura biodinamica.
Il pomeriggio è stato dedicato all’azienda agricola Travaglino. La titolare Cristina Cerri ha illustrato con passione quella che è una pro-
prietà di 400 ettari in corpo unico, di cui 80 vitati, 12 cascine, un bor- go storico e una locanda,
Il gruppo ha avuto la possibilità di conoscere un universo di emo- zioni dove vite, uomini e paesag- gio dimostrano la complessità e la bellezza di un territorio ricco di storia, tradizioni, gusto e una straordinaria vocazione vitivinico- la.
Durante la visita è stato possibi- le visitare la cantina, la ghiacciaia e degustare 4 etichette. Lo scopo del- le visita, che era quello di mostrare
due bellissime aziende agricole con la propria e specifica filosofia, è stato raggiunto. L’interesse mo- strato dai partecipanti durante le due visite è stato elevato, con diver- si momenti di dibattito e approfon- dimenti sulle tematiche trattate.
«Tradizione ed innovazione so- no un binomio sempre presente nel nostro lavoro” – dice Diego Lo- catelli presidente di Anga Bergamo –.Con queste visite diamo la possi- bilità ai nostri associati di impara- re, confrontarsi e di carpire i segre- ti».