news
L’ente di formazione di Confagricoltura Lombardia organizza in autunno numerosi appuntamenti di crescita professionale
30/08/2019

L’ente di formazione di Confagricoltura Lombardia organizza in autunno numerosi appuntamenti di crescita professionale

I NUOVI CORSI DI EAPRAL

L’ente di formazione di Confagricoltura Lombardia organizza in autunno numerosi appuntamenti di crescita professionale

Si parte l’11 settembre nella nuova sede dell’organizzazione in via Pietrasanta 14 a Milano. Previsti percorsi per operatori agrituristici, operatori di fattoria didattica, addetti alla manipolazione di alimenti, incontri dedicati al turismo esperienziale e alle modalità per creare una “bottega virtuale”

Una nuova stagione formativa è alle porte e Confagricoltura Lombardia è pronta ad offrire il massimo supporto ai propri associati per facilitare l’aggiornamento ed offrire le basi teoriche e pratiche per operare al meglio in un contesto caratterizzato da continui mutamenti.

Si parte l’11 settembre con il corso di 50 ore per Operatori di Fattoria didattica che, abbinato al percorso da 40 ore per Operatore agrituristico, è obbligatorio per l’iscrizione all’albo di Regione Lombardia. Durante le lezioni saranno affrontate pedagogia, psicologia e gestione dei social media, oltre all’approfondimento di tematiche legate alla scuola e alla costruzione di percorsi didattici in agricoltura. Il termine per le iscrizioni è il 30 agosto, mentre il 1° ottobre è la scadenza per il corso da operatore agrituristico (periodo 8 settembre – 5 novembre 2019).

Il corso di Aggiornamento per gli Operatori di Fattoria didattica e di supporto sarà organizzato in due giornate formative (30 ottobre e il 6 novembre) nel rispetto della normativa che prevede per gli operatori l’aggiornamento annuale della durata di 16 ore per i primi tre anni di attività e di 8 ore dopo i primi tre anni. Durante il corso saranno affrontate numerose tematiche tra cui il turismo scolastico in fattoria, le nuove frontiere delle aziende agricole multifunzionali, la formazione professionale come opportunità di sviluppo in fattoria e la progettazione di idee didattiche per la scuola secondaria. Il termine per le adesioni è il 21 ottobre.

A grande richiesta è stato pensato e programmato anche il corso di formazione del Turismo esperenziale, la nuova frontiera dei viaggiatori nel 2019. Due le date: lunedì 21 e 28 ottobre dalle 10 alle 17 nella sede di Confagricoltura Lombardia: durante tali giornate sarà possibile vivere un percorso didattico che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per creare mete di turismo esperienziale e sfruttare così una concreta opportunità di business per chi voglia promuovere il proprio agriturismo. Dopo due giornate di lavori si avranno maggiori nozioni in materia di marketing e di mercato nella propria zona turistica.

In novembre (nelle giornate del 5, 12 e 19) Eapral organizza un corso di formazione che integra la formazione HACCP obbligatoria con le regole per l’etichettura e con una parte dedicata specificatamente alla preparazione e somministrazione di alimenti per allergici, intolleranti e celiaci. Il 24 ottobre scadono le iscrizioni.

Infine, nelle giornate del 7 e 14 novembre, dalle 10 alle 17, Confagricoltura Lombardia insieme all’Ente di formazione ha promosso il corso dal titolo “La bottega diventa virtuale”, un percorso di laboratori di verifica e confronto con le nuove realtà agricole.

I partecipanti avranno la possibilità di condiviedere le proprie esperienze dirette per migliorare la propria offerta e studiare alternative efficaci. È possibile iscriversi fino al 30 ottobre 2019.