Giornata mondiale dell’alimentazione, Marinoni: “Puntiamo su un’agricoltura produttiva e sostenibile”
16.10.2018

IL PRESIDENTE DEI GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA LOMBARDIA
Giornata mondiale dell’alimentazione, Marinoni:
“Puntiamo su un’agricoltura produttiva e sostenibile”

In occasione dell’appuntamento, il numero uno regionale di Anga invita a promuovere modelli produttivi che siano davvero in grado di sfamare il pianeta

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’alimentazione, promossa dalla Fao, per sensibilizzare sull’obiettivo “Fame Zero” da raggiungere entro il 2030.
“Si tratta di una giornata di riflessione molto importante – dice Alessandro Marinoni, presidente di Anga Lombardia, il gruppo dei giovani di Confagricoltura Lombardia – che noi agricoltori intendiamo sottolineare: infatti solo tutelando e sostenendo il settore primario sarà possibile raggiungere l’ambizioso traguardo proposto dalla Fao”.
In particolare, secondo Marinoni, “è necessario agevolare l’affermazione di modelli produttivi agricoli che siano nello stesso tempo sostenibili ambientalmente ed efficaci sul fronte della resa, per garantire alle aziende la necessaria remunerazione e quindi un futuro”.
In questo senso, afferma il presidente regionale dell’Anga, “è opportuno agevolare la presenza in azienda dei giovani imprenditori agricoli, poiché proprio le giovani generazioni sono portatrici di innovazione e quindi di un’agricoltura sana, sostenibile, capace di utilizzare nel modo migliore tecnologia, ricerca e scienza applicate al settore primario”.