Credito agevolato per le imprese agricole, pubblicato il decreto Boselli: “Un sostegno concreto per gli investimenti aziendali”
04/10/2019

LA MISURA DELLA REGIONE LOMBARDIA

Il presidente di Confagricoltura Lombardia: “Un provvedimento che va nella giusta direzione e che risponde alle nostre richieste anche sul fronte del sostegno alle aziende colpite dal maltempo.

Questa mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il decreto relativo allo stanziamento di 5,5 milioni di euro per il credito agevolato alle imprese agricole lombarde. Con questo provvedimento, sono incentivati gli investimenti attraverso l’abbattimento degli interessi bancari sui finanziamenti.

“Esprimiamo apprezzamento per questa misura – commenta Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia – perché riteniamo strategico, in questa fase, sostenere le imprese che investono. Negli ultimi mesi infatti – prosegue – sta emergendo con decisione il tema della sostenibilità: gli imprenditori di Confagricoltura Lombardia hanno raccolto questa sfida ma, per portarla a compimento, è necessario investire in innovazione e tecnologia; questo provvedimento va dunque nella giusta direzione. Inoltre – conclude il presidente – è previsto l’abbattimento del 100% del tasso di interesse per le aziende agricole colpite dal maltempo: questa decisione rappresenta una risposta concreta a quanto la nostra organizzazione aveva chiesto dopo i gravi fenomeni che hanno caratterizzato il mese di agosto”.

Il finanziamento richiesto dall’azienda deve avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi e deve corrispondere a un importo compreso tra 50.000 e 150.000 euro. Il contributo massimo da parte della Regione sarà di 20.000 euro. Il bando è aperto dalla data odierna.