Confidi Systema approva il Bilancio dell’esercizio 2017
18.05.2018

Confidi Systema approva il Bilancio dell’esercizio 2017

Milano, 18 maggio 2018 – L’Assemblea dei Soci approva il Bilancio dell’esercizio 2017, il secondo nel primo mandato successivo all’operazione straordinaria di fusione perfezionata il 1° gennaio 2016 grazie all’alleanza del sistema associativo di Confindustria Lombardia, Confartigianato Lombardia e  Confagricoltura Lombardia.

Confidi Systema! conferma il proprio standing di eccellenza negli ambiti patrimoniale, finanziario ed economico e di servizio alle imprese pur muovendosi in un mercato di complessiva restrizione creditizia.

La Società chiude con un utile di 3 milioni di euro, fondi propri per oltre 72 milioni di euro e un Total Capital Ratio al 21,13% con un tasso di copertura delle sofferenze al 78%.

L’esigenza di mantenere solide basi patrimoniali ha potuto coniugarsi con l’impegno a servire il territorio, grazie alla consapevolezza che solo l’attenzione alla cura del capitale può consentire di supportare un sempre maggior numero di imprese nel medio e lungo termine.

Tra le innovazioni sul fronte dell’offerta vanno citate le linee di bridge financing, che hanno generato nell’anno erogazioni per oltre 11 milioni di euro e sul versante della finanza strutturata è importante la partecipazione di Confidi Systema! in qualità di sottoscrittore ad emissioni di Minibond per un volume complessivo di 20 milioni di euro.

Il flusso di garanzie erogato nell’anno si è attestato a 286 milioni di contro i 256 del 2016, in linea con le previsioni del Piano industriale.

Nella Relazione all’Assemblea il Presidente Lorenzo Mezzalira esprime soddisfazione per questi risultati: “Confidi Systema! ha confermato il suo elevato standing gestionale e di servizio alle imprese. Il 2017 è stato caratterizzato da timidi segnali di recupero di competitività del Paese, testimoniati sia dalla leggera crescita del PIL che dai dati collegati al recupero dell’occupazione. Rimane tuttavia ancora complicata la dinamica riferibile al finanziamento alle imprese.“  “Siamo convinti – prosegue Mezzalira - che una efficace gestione della finanza aziendale sia un elemento strategico centrale  anche in chiave prospettica per la crescita del Paese e di tutte le aziende. Confidi Systema! è impegnato a migliorare costantemente il rapporto banca-impresa e a sperimentare con sempre maggiore impegno soluzioni di finanziamento innovative con l’obbiettivo di avvicinare il risparmio e i mercati all’economia reale.”