news
Confagricoltura Lombardia a Vinitaly per raccontare i territori e vini della Regione con quattro eventi da domenica 7 a mercoledì 10 aprile
05/04/2019

Confagricoltura Lombardia a Vinitaly per raccontare i territori e vini della Regione con quattro eventi da domenica 7 a mercoledì 10 aprile

LA FIERA INTERNAZIONALE DI VERONA
Confagricoltura Lombardia a Vinitaly per raccontare i territori e vini della Regione con quattro eventi da domenica 7 a mercoledì 10 aprile
Il presidente Boselli: “Il settore vitivinicolo è in costante crescita: la nostra organizzazione intende accompagnare le aziende per far conoscere l’eccellenza delle proprie produzioni”

Confagricoltura Lombardia sarà presente alla fiera internazionale Vinitaly, in programma a Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile, per promuovere e raccontare i vini dei territori lombardi, con una serie di appuntamenti dedicati alle province maggiormente vocate alla produzione vitivinicola.
L’organizzazione regionale ha promosso numerosi eventi, organizzati con le sedi provinciali,  all’interno dello stand nazionale di Confagricoltura (tensostruttura Hall Area D – Stand E2 – E3/ F2 -F3), per dare voce al territorio della Lombardia attraverso le varie tipologie di vini che vengono prodotti
I vini lombardi saranno presenti nella “Galleria delle Regioni”, con le seguenti modalità: Domenica 7 aprile spazio ai vini della provincia di Brescia con l’evento “Le Dop bresciane: racconti – degustazioni – abbinamenti” dalle ore 13.30 alle ore 15: è prevista una degustazione di Franciacorta, San Martino della Battaglia, Lugana, Chiaretto, Capriano del Colle, Cellatica e Botticino, abbinati a formaggi locali.
Lunedì 8 aprile toccherà a Pavia con “L’Unione golosa di produttori autentici”: dalle ore 13.15 alle 14.30 si potranno degustare i vini dell’Oltrepò Pavese insieme al riso Carnaroli della Riserva San Massimo ed al salame di Varzi del Salumificio Magrotti Piero.
Martedì 9 aprile spazio a “Bergamo e le sue terre”, dalle ore 14.30 alle 15.30, per assaggiare i vini orobici. Nella Galleria delle Regioni potranno essere gustati anche i vini della provincia di Milano.
Infine, mercoledì 10 aprile, dalle ore 13 alle ore 14, sarà ospite di Confagricoltura Lombardia la Commissione agricoltura del Consiglio regionale lombardo per un viaggio di degustazione tra i vini della Lombardia, la loro storia, le loro caratteristiche e la qualità che li contraddistingue. Mercoledì sarà anche la giornata dedicata all’assaggio dei vini della provincia di Mantova.

“Il settore vitivinicolo – commenta Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia – è in costante crescita, con numeri sempre più soddisfacenti. Peraltro, la vendemmia lombarda 2018 è stata eccellente sia in termini di qualità che di quantità, con un boom delle Docg (+121%) e delle Doc (+55%), e volano anche le esportazioni, cresciute del 54% negli ultimi dieci anni. La nostra organizzazione – continua Boselli – intende accompagnare i produttori nello sforzo di raccontarsi e di far conoscere l’eccellenza dei vini lombardi in tutto il mondo: in questo senso, Vinitaly rappresenta un’occasione straordinaria da sfruttare al massimo”.