news
Al via il corso per gli addetti alla manipolazione di alimenti  e con un approfondimento specifico per la celiachia
12.02.2019

Al via il corso per gli addetti alla manipolazione di alimenti e con un approfondimento specifico per la celiachia

L’APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALL’ENTE DI FORMAZIONE DI CONFAGRICOLTURA LOMBARDIA
Al via il corso per gli addetti alla manipolazione di alimenti e con un approfondimento specifico per la celiachia
Tanti sono i temi che verranno approfonditi dai relatori tra cui il concetto di pericolo, il rischio e la relativa gestione, le pratiche di conservazione e manipolazione, l’igiene personale, degli alimenti e delle attrezzature, la tracciabilità

Eapral, l’ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, ha organizzato per mese di marzo un corso di formazione che integra la formazione HACCP obbligatoria (secondo il regolamento della Comunità europea numero 852 del 2004) con la normativa sull’etichettatura ed una parte dedicata specificatamente alla preparazione e somministrazione di alimenti per celiaci.
Tanti sono i temi che verranno approfonditi dai relatori tra cui il concetto di pericolo, il rischio e la relativa gestione, le pratiche di conservazione e manipolazione, l’igiene personale, degli alimenti e delle attrezzature, la tracciabilità, la rintracciabilità ed etichettatura alimentare insieme all’informazione obbligatoria ai consumatori.
Inoltre si affronteranno anche i temi che coinvolgono il mondo della celiachia, tra cui la definizione stessa di celiachia e di intolleranza al glutine, gli alimenti “gluten free”  e glutine nascosto, la preparazione degli alimenti e la gestione degli allergeni e le responsabilità legali e tutte le sanzioni. Infine si approfondirà il manuale HACCP insieme agli adeguamenti volontari per procedure anti-allergeni  e limiti di legge per la presenza di residui.
Il corso è valido anche per l’aggiornamento per l’HACCP che, ricordiamo, deve essere rinnovato ogni 2 anni.
L’appuntamento si terrà il 13 ed il 20 marzo 2019 (dalle ore 10 alle ore 17) nella sede di Eapral in via Pietrasanta, 24 a Milano (Edificio 7, 1 piano) ed il il termine per le adesioni è il 7 marzo.
Per eventuali ulteriori informazioni, si può contattare il numero 02/58302122 o inviare una mail a: eapral@confagricolturalombardia.it