Corsi
Corso di formazione per addetti alla manipolazione di alimenti e specifiche per "celiaci"
09.08.2018

Corso di formazione per addetti alla manipolazione di alimenti e specifiche per "celiaci"

EAPRAL (Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia) organizza  per l’autunno un corso di formazione che integra la formazione HACCP obbligatoria (Reg. CE 852/2004) con le regole per l’etichettatura e con una parte dedicata specificatamente alla preparazione e somministrazione di alimenti “per celiaci”. Il corso ha validità anche come aggiornamento per l’HACCP, che deve essere rinnovato ogni 2 anni.

Il corso si terrà nelle giornate del 20 e del 27 settembre (dalle ore 10.00 alle ore 17.00) presso la sede di Viale Isonzo, 27 – Milano.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

concetto di pericolo – rischio e relativa gestione – pratiche di conservazione e manipolazione – igiene personale, degli alimenti e delle attrezzature – tracciabilità e rintracciabilità – etichettatura alimentare e informazione ai consumatori – definizione di celiachia e di intolleranza al glutine – alimenti che contengono glutine – alimenti “gluten free”  e glutine nascosto – preparazione degli alimenti e gestione degli allergeni – informazione al cliente – responsabilità legali e sanzioni. 

Si tratta di un momento formativo molto accattivante che, oltre a fornire la formazione obbligatoria per il Reg. CE 852/2004,  potrebbe aprire gli orizzonti  delle Vostre aziende (sia per la ristorazione che per la vendita diretta) verso una tipologia di soggetti sempre in crescita.

Il termine per le adesioni è il 13 settembre. Per eventuali ulteriori informazioni, pregasi contattare 02/58302122 o inviare una mail a:eapral@confagricolturalombardia.it.

In allegato la locandina del corso, la scheda di adesione e il calendario del corso.