Le iniziative
Tutto pronto per il corso di operatore agrituristico
22.05.2019

Tutto pronto per il corso di operatore agrituristico

Tutto pronto per il corso di operatore agrituristico
La diversificazione dell’attività imprenditoriale agricola è sempre più importante e l’attività agrituristica sta dando grande soddisfazione a coloro che hanno intrapreso questo cammino.
Gli agriturismi vivono una stagione di sviluppo anche grazie alle numerose attività collegate: ippoturismo, fattorie didattiche, enoturismo, giochi per i più piccoli e tante altre attività agricole.
Eapral, l’ente per la formazione di Confagricoltura Lombardia, con il patrocinio di Agriturist Lombardia, organizza un corso di 40 ore dedicato a chi desidera diventare operatore agrituristico.
Le lezioni si svolgeranno a Milano, in via Pietrasanta 14 (edificio 7), dal 22 maggio al 18 giugno 2019. Il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, invita tutti gli interessati a partecipare: «L’agriturismo sta dando grandi soddisfazioni a coloro che hanno creduto nel settore ed hanno investito in termini di tempo e di risorse economiche. Oggi c’è grande richiesta di contatto con la natura e con gli agricoltori per conoscere a fondo come vengono coltivato ed allevato il prodotto made in Italy». La normativa regionale sull’agriturismo, le norme fiscali, previdenziali, i metodi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, rintracciabilità ed etichettura, verifiche ispettive da parte dei corpi preposti, marketing territoriale e multifunzionalità saranno al centro del corso che è obbligatorio per l’iscrizione all’Albo regionale, come previsto dalla normativa in materia di agriturismi. L’attestato che verrà rilasciato è valido anche per adeguarsi alla normativa comunitaria relativa all’igiene e alla manipolazione alimentare (HACCP). Anche Gianluigi Vimercati, presidente degli agriturismi lombardi, sottolinea l’importanza di questo corso:«Solo mantendeno alta la qualità della nostra conoscenza potremo dare un futuro a questa bellissima attività agricola».
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a eapral@confagricolturalombardia.it o chiamare il n. 02/58302122.